Martedì 26 Marzo alle ore 21.00, presso il cinema Odeon di Bologna, la proiezione del documentario Urbanized, il nuovo film del regista di Gary Hustwit.

Dopo  Helvetica, forse il più celebre documentario sulla tipografia e il  graphic design degli ultimi tempi, e Objectified, sul mondo del product  design, il videomaker Hustwit torna con un terzo progetto dal titolo Urbanized dedicato al design degli spazi urbani.

Il doc prende le mosse da una domanda: sappiamo davvero come vengono costruite, ideate, ‘disegnate’ le città  che abitiamo? Ecco che Urbanized ci accompagna in un’esplorazione urbana che  attraversa l’intero globo, dove ogni cittadino è chiamato ad essere  consapevole, attivo e soprattutto partecipe. Attraverso interviste e  testimonianze di architetti, urbanisti, filosofi, legislatori e  attivisti, emerge un’idea della città sostenibile e più vicina alle  nostre esigenze.

Un lungometraggio sulla progettazione delle città, che  guarda alle questioni e alle strategie alla base del progetto urbano e  presenta alcun fra i più importanti architetti del mondo, progettisti,  politici, costruttori e pensatori. Oltre la metà della popolazione  mondiale vive oggi in una zona urbana, e il 75% lo sarà entro il 2050.  Ma mentre alcune città stanno sperimentando una crescita esplosiva,  altre si stanno riducendo sempre di più. Le sfide più importanti sono:  la mobilità, lo spazio pubblico, l’impegno civile, lo sviluppo economico e la politica ambientale, e stanno rapidamente diventando  preoccupazioni universali. Eppure, gran parte dell’informazione su  questi temi è ignorato dal dominio pubblico.

Per prenotare un biglietto per la proiezione basta Seguire questo link http://www.fanaticaboutfilms.it/anteprime/urbanized.php compilare il form e inserire il codice partner UZ26BN  per accedere a a 4 invece che 6 euro

Articolo Precedente

Sasha Grey, l’ex pornostar dj per una sera a Bologna

next
Articolo Successivo

Fiera del Libro per Ragazzi, la kermesse bolognese compie 50 anni

next