Cinema

Noi non siamo come James Bond, l’anteprima al Kinodromo di Bologna

Il film diretto da Mario Balsamo e Guido Gabrielli, prodotto da Gianfilippo Pedote, premio speciale della giuria all'ultimo festival di Torino, verrà proiettato nella sala di Via Pietralata il 26 marzo alle 20.30

di RQuotidiano

Martedì 26 marzo al Kinodromo di via Pietralata a Bologna, l’anteprima evento speciale di Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e Guido Gabrielli, direttamente dal Bif&st di Bari in corso in questi giorni, nonché Premio Speciale della Giuria al 30 esimo Torino Film Festival.

Noi non siamo come James Bond è un film sull’amicizia che ha per protagonisti Mario e Guido, due 50enni in smoking e a piedi scalzi che raccontano con leggerezza e autoironia il superamento della loro malattia (il cancro). Un dolce road movie a bordo di una Mini d’epoca in affitto alla ricerca dell’eroe di tutti i tempi – James Bond – per scoprire il segreto dell’immortalità.

“Il primo nome che gli ho dato era sbagliato: disco volante. No. Un tumore maligno non viene da un altro pianeta. E’ roba interna. Pulsante. Poi, dopo che me l’hanno estirpato, non mi è bastato più trovargli nomi. Avevo proprio il desiderio di raccontarlo, il cancro; e anche di fargli delle domande”, spiega Balsamo nel pressbook del film, “Meglio: di girarle a Guido, che è il mio amico più vicino, forse il fratello  maggiore che non ho mai avuto. Perché Guido di un tumore si era ammalato nel ’95: una leucemia fulminante, da cui i medici per primi si erano stupiti fosse sopravvissuto. Così, gli ho detto: facciamoci un film, sulle nostre malattie; dove si rida, anche; anzi: soprattutto. E lui, per tutta risposta: “Ma un film l’avremmo già dovuto realizzare…Ce l’eravamo detti in Islanda, nel viaggio del 1985. Ricordo perfino il titolo: ‘Noi non siamo come James Bond’.

L’appuntamento è alle 20.30 per la proiezione, poi seguirà l’incontro con gli autori del film – Mario Balsamo e Guido Gabrielli – e il produttore Gianfilippo Pedote. Al centro dell’incontro tematiche relative al fare cinema indipendente oggi in Italia. In chiusura la proiezione di “Anima Mundi” di Godfrey Reggio.

Ingresso 5€ con obbligo di tessera Kinodromo (3€). Per informazioni: 051 523812, www.kinodromo.org, www.noinonsiamocomejamesbond.it

Noi non siamo come James Bond, l’anteprima al Kinodromo di Bologna
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.