Nuova puntata di Servizio Pubblico, incentrata sulla situazione politica attuale in attesa della formazione del nuovo governo. Michele Santoro affronta l’argomento assieme ai suoi ospiti: l’onorevole Mariastella Gelmini del Popolo della libertà, il sindaco di Bari Michele Emiliano del Partito democratico, Paolo Mieli, presidente di RCS libri e l’economista Tito Boeri.

Santoro al M5S: “Ma tu balli da solo o non balli proprio?”
Apertura della nuova puntata di Servizio Pubblico con l’editoriale di Santoro, stavolta incentrato sulla nomina di papa Francesco. Ma anche sulla situazione attuale post-voto. Il giornalista lancia, nel finale, un monito al Movimento 5 Stelle: “Ma tu balli da solo o non balli proprio?” (GUARDA IL VIDEO)

Il sit-in del Pdl e la tragica storia di Elia Marcante
Incursione di Luca Bertazzone nel sit-in del Pdl al tribunale di Milano a difesa di Silvio Berlusconi. A questo scenario fa contraltare la toccante e triste storia di Elia Marcante, un imprenditore di Schio, nel Vicentino, che si è tolto la vita per la crisi economica che ha investito il Nordest. La vicenda è raccontata da Monica Giandotti. La domanda finale è: qual è la vera emergenza democratica? (GUARDA IL VIDEO)

Travaglio: “Ma nessuno può più dire nulla”
Editoriale di Marco Travaglio, che esordisce, con la sua solita puntuta e caustica ironia, parlando del sit-in del Pdl al tribunale di Milano in solidarietà di Berlusconi. E osserva: “L’Italia ormai è ostaggio di un presidente di 88 anni e di un papi di 77 anni, asseragliato nel San Raffaele perchè rischia di andare a San Vittore”. Il vicedirettore del Fatto Quotidiano paragona l’assalto del Pdl allo sbarco di Totò e Peppino De Filippo a Milano, nel film “Totò, Peppino e la malafemmina”. E, sempre in tema di citazioni cinematografiche, definisce il problema oculare di Berlusconi “un’uveite con scappellamento a destra”. Ma le sferzate sono anche riservate anche al Pd e a Napolitano, per i suoi consueti colpi al cerchio e alla botte (GUARDA IL VIDEO)

Gelmini: “L’atteggiamento politico delle toghe”
Mariastella Gelmini contesta l’editoriale di Travaglio e osserva: “Napolitano ha usato equilibrio e buon senso dopo la nostra manifestazione al tribunale di Milano” (GUARDA IL VIDEO)

Emiliano: “Berlusconi è un uomo in bilico”
Michele Emiliano, sindaco di Bari, parla di un leader, Berlusconi, che non può fare un passo indietro: la sua parte politica collasserebbe (GUARDA IL VIDEO)

Boeri: “Uno sguardo ottimista”
Secondo Boeri le imprese ritardano i piani di investimento: in Italia si aspetta di capire cosa succederà realmente con la riforma Fornero. E tutti rimandano creando una spirale negativa in cui diminuisce tutto (GUARDA IL VIDEO)

Mieli: “Anche io manifestai con la sinistra”
Dalla manifestazione di Milano del Pdl alle esperienze personali: Paolo Mieli, presidente rcs libri afferma: “Sarei disonesto se non ricordassi di aver partecipato io in prima persona a manifestazioni di sinistra piuttosto vivaci” (GUARDA IL VIDEO)

Travaglio VS Gelmini: “I protestati del Pdl”
Marco Travaglio ribatte alle osservazioni critiche di Mariastella Gelmini, che aveva contestato la decisione delle visite fiscali a Berlusconi. E ribadisce: “La manifestazione Pdl al tribunale di Milano è una protesta del potere di governo contro il potere giudiziario: e questo è assurdo (GUARDA IL VIDEO)

Gelmini: “De Gregorio è stato comprato? Bisogna dimostrarlo”
Secondo la Gelmini, prima di arrivare alle conclusioni è necessario arrivare in fondo alla questione De Gregorio, “Non sono mai stati dati denari in nero” (GUARDA IL VIDEO)

Il caso Bridgestone di Modugno (Bari)
La fabbrica di pneumatici Bridgestone di Modugno (Bari) dovrebbe chiudere entro la prima metà del 2014, lasciando a casa 950 dipendenti. Claudio Pappaianni racconta la disperazione degli operai, che non vogliono rinuciare al loro posto di lavoro (GUARDA IL VIDEO)

Rocco Rana, operaio Bridgestone: “Senza governo e senza lavoro”
Benedetto e Rocco Rana sono padre operaio Bridgestone e figlio ingegnere: l’azienda ha deciso di chiudere la sede di Bari e la loro famiglia si ritrova con un futuro incerto. E l’assenza di governo ha agevolato le decisioni nipponiche. Rana afferma poi di aver votato il Movimento 5 Stelle (GUARDA IL VIDEO)

Emiliano su Bridgestone e Movimento 5 Stelle: “Forzare la mano”
La proposta di Michele Emiliano è un governo composto da Pd e MoVimento 5 Stelle. E lui come altri sindaci capiscono le problematiche delle persone, ma quando riportano queste idee all’interno dei partiti, vengono guardati in modo strano (GUARDA IL VIDEO)

Gelmini su Bridgestone: “Berlusconi rilancerebbe l’economia reale”
Per Mariastella Gelmini, Berlusconi è stato il primo a proporre di abbassare i toni: ha anticipato parecchie tematiche emerse in questi giorni, come il taglio al finanziamento pubblico ai partiti (GUARDA IL VIDEO)

Mieli: “Per uscire dalla crisi non bisogna correre rischi”
Dare una chiave di semplicità alla risoluzione dei problemi: è la sintesi di Paolo Mieli per uscire dalla crisi (GUARDA IL VIDEO)

Boeri sulla Bridgestone e Grillo: “D’accordo sul salario minimo”
Tito Boeri condanna con decisione le modalità scelte dalla Bridgestone per comunicare con i propri dipendenti. La riforma Fornero ha inciso permettendo anche questo, ma la cosa importante, per uscire dalla crisi è quella di abbassare le tasse sul lavoro. Boeri si dichiara anche concorde con Grillo circa il salario minimo (GUARDA IL VIDEO)

Dragoni: “Anche le banche soffrono”
Le banche non prestano soldi, le imprese si bloccano e non riescono a pagare i debiti. Aumentano perciò le sofferenze bancarie, cioè i crediti verso soggetti in stato d’insolvenza. E l’aumento di sofferenze potrebbe mettere a rischio la solidità delle banche. Dove porterà questo circolo vizioso? L’analisi di Gianni Dragoni (GUARDA IL VIDEO)

Alessia Liscio e Rocco Rana (Bridgestone): “Era tutto premeditato”
Alessia Liscio parla di premeditazione da parte della Bridgestone nelle scelte avute in questi giorni che ha creato un precedente storico: si possono chiudere anche le aziende sane. Intervento finale di Rocco Rana, operaio dell’azienda (GUARDA IL VIDEO)

Gli eletti del Movimento 5 Stelle sull’accordo col Pd
Nella prima settimana a Roma ecco alcuni attivisti eletti del M5S. Alessio Orsingher intervista a Montecitorio i giovani politici su un possibile accordo con il Pd (GUARDA IL VIDEO)

Travaglio VS Gelmini su M5S: “Questo Parlamento è un’occasione”
Secondo Marco Travaglio il Movimento 5 Stelle vede il proprio ruolo come quello di controllore della democrazia: il programma c’è, ma propongono cose serie e fattibili alternate ad altre futuribili. Durante l’intervento del vicedirettore del Fatto Quotidiano, avviene il secondo round (qui il primo) della polemica con Mariastella Gelmini (GUARDA IL VIDEO)

Gelmini VS Travaglio e il pubblico: “Ridete quanto volete”
Mariastella Gelmini difende a spada tratta Berlusconi e polemizza duramente col pubblico in studio, accusato di essere troppo ilare (GUARDA IL VIDEO)

Bernardi e Costalunga VS politici: “Moriamo di lavoro”
Dario Bernardi e Antonio Costalunga sono due piccoli imprenditori veneti della provincia vicentina. Affrontano la crisi ed affermano: noi non ci ammazzeremo come tanti altri ed ammoniscono i politici: “Voi state solo chiacchierando” (GUARDA IL VIDEO)

Boeri: “A Milano affitto costretto”
La crisi va da Sud a Nord: a Milano ci sono persone senza dimora. Per Tito Boeri la gravità del disagio impone nervi saldi: bisogna capire realmente quello che si può fare (GUARDA IL VIDEO)

Mieli sulla crisi economica: “Il punto d’appoggio”
Paolo Mieli, presidente RCS libri, afferma che se si propongono soluzioni di spesa è necessario dire chiaramente da dove verranno presi i soldi. Fa una poderosa stoccata ai politici, incluso Emiliano e il famoso caso delle “cozze” e conclude: “Ci sono tante idee per ripartire, ma non si trova il punto su cui poggiare” (GUARDA IL VIDEO)

Il partito “No Euro” in Germania Anche in Germania inizia a diffondersi un sentimento euroscettico che ha portato alla fondazione del Partito No Euro: “Siamo noi i Beppe Grillo della Germania”. Il reportage di Giulia Innocenzi (GUARDA IL VIDEO)

Gelmini: “Il Pdl si batterà per il rimborso Imu”
Nonostante il Pdl non abbia vinto le elezioni, il parito di Mariastella Gelmini è pronto a battersi per il rimborso della rata IMU e per una serie di provvedimenti mirati a favorire il potere d’acquisto dei cittadini (GUARDA IL VIDEO)

Emiliano critica il Pd: “Serve credibilità”. Polemica con Gelmini
Michele Emiliano parla in modo semplice e diretto: ha impressione che il Pd non sia più credibile, deve riprendere e risaldare il legame con il Paese. Polemica con Mariastella Gelmini (GUARDA IL VIDEO)

Travaglio: “Il rinnovamento necessario”
Marco Travaglio traccia la linea da seguire per ridare credibilità alla politica: “Le persone che potranno parlare con i lavoratori ed i giovani arriveranno quando avremo mandato a casa i vecchi modi di pensiero tipici dei partiti di adesso” (GUARDA IL VIDEO)

Gelmini: “Bisogna rafforzare l’industria”
Le conclusioni di Mariastella Gelmini in chiusura di trasmissione: l’esponente del Pdl invoca provvedimenti concreti per l’economia reale (GUARDA IL VIDEO)

Le vignette di Vauro: dall’uveite di Berlusconi al governo col M5S e Pd
Le sferzanti vignette di Vauro sulla settimana appena trascorsa: da Beppe Grillo al Pdl fino a Napolitano (GUARDA IL VIDEO)

PADRINI FONDATORI

di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista
Articolo Precedente

Servizio pubblico, “Povero Paese!”: ospiti Gelmini, Emiliano e Boeri

next
Articolo Successivo

Ti Media, pioggia di bonus per vendita La7. All’ex ad Stella buonuscita da 1,7 milioni

next