Almeno sei morti, di cui tre in Canada, traffico paralizzato e migliaia di persone senza corrente elettrica. Sono i primi dati dei danni provocati dalla supertempesta di neve “Nemo” che si è abbattuta nella zona nordorientale del Nord America e che si sta scatenando con forza sugli Stati Uniti. 

Secondo quanto riferisce la Cnn sono oltre 600mila sono senza corrente elettrica. Da Filadelfia a Boston, il trasporto è rimasto paralizzato. Le strade sono deserte ed il traffico aereo e ferroviario sono praticamente sospesi in tutto il nordest, dove vivono circa 40 milioni di abitanti. Secondo le previsioni meteo, a New York e nelle città del New Jersey e del Connecticut sono previsti fino a 30 centimetri di neve, mentre a Boston potrebbe superare il metro. Le prime due vittime sono state causate da incidenti stradali: una giovane donna finita fuori strada con l’auto ha investito e ucciso un 74enne a Poughkeepsie, nello Stato di New York; un uomo è morto a Auburn, in New Hampshire, dopo essere finito con l’auto contro un albero.I n alcune zone costiere del Massachusetts sono stati evacuati gli abitanti per timore di inondazioni. 

Lo stato di emergenza è già stato dichiarato dai governatori di: Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New York e Maine. Il sindaco di newyorkese, Michael Bloomberg, si è raccomandato ai cittadini di non uscire di casa, mentre il governatore del Massachusetts, Deval Patrick, ha vietato la circolazione delle macchine nel suo stato. Come ha riferito la polizia, a Falmouth, nel sudest del Massachusetts, a causa del maltempo, una ventina veicoli sono rimasti coinvolti in un incidente stradale. I venti potranno raggiungere i 120 chilometri orari e dovrebbero arrivare nelle stesse zone che lo scorso ottobre sono state devastate dall’altra supertempestaSandy” (che provocò un centinaio di morti e danni per oltre 70 miliardi di dollari). In base a quanto riporta FlightAware.com, a causa di “Nemo” sono stati cancellati oltre 5000 voli. Il sindaco di New York ha comunque assicurato che la Grande Mela è preparata per l’arrivo della supertempesta e sono già state sparse 250mila tonnellate di sale. Nemo, frutto della convergenza tra due perturbazioni, secondo alcuni esperti, potrebbe  essere la più violenta tempesta degli ultimi 100 anni e per farvi fronte gli abitanti hanno ‘razziato’ supermarket e negozi dei beni di prima necessità, cibo e medicine. Il ‘blizzard’ ha già scaricato mezzo metro circa di neve sullo Stato di New York e nel Connecticut, interrompendo i collegamenti per decine di milioni di persone. 

Articolo Precedente

Tunisia, almeno 50 mila in piazza per i funerali di Chokri Belaid

next
Articolo Successivo

Germania, il ministro dell’Istruzione Schavan si dimette: copiò tesi

next