Nelle scorse settimane avevano annunciato iniziative clamorose, senza però scoprirsi troppo. Oggi la notizia: il 24, 25 e 26 febbraio le edicole abbasseranno le serrande. Niente informazione durante i giorni del voto. Non una minaccia, ma una decisione già presa da Sinagi Slc-Cgil, Snag e Ugl. Chi vorrà acquistare un quotidiano dovrà arrangiarsi, vagare per la città cercando edicole che non aderiranno allo sciopero o andare nei centri commerciali.

“Tra le cause – spiegano i sindacati in una lettera  – la prolungata assenza di regole certe – richieste con forza e ripetutamente dalle organizzazioni sindacali a governo e federazione italiana editori giornali, la mancata riforma dell’editoria, promessa dai diversi governi senza mai approdare a soluzioni concrete, e la mancata apertura del confronto per il rinnovo dell’accordo nazionale sulla vendita di quotidiani e periodici”. Un comunicato in sindacalese che mette in luce un problema scottante per il settore: le edicole stanno sparendo poco per volta: uccise dalla crisi economica e da internet. Ma soprattutto uccise da una filiera industriale che scarica i costi di editori e distributori sui singoli edicolanti. Il risultato è che negli scorsi anni 10mila edicole hanno chiuso e nei prossimi mesi i sindacati si aspettano altre chiusure a catena. “Perderanno il posto di lavoro almeno 30mila persone”, spiegano. 

“Nei mesi scorsi – spiega Giuseppe Marchica della Sinagi-Cgil – abbiamo protestato e fatto incontri per spiegare i nostri problemi. Non è venuto nessuno e i politici non ci hanno ascoltato. Per cominciare oscureremo le elezioni. Poi vedremo come continuare. Ci devono ascoltare, non possiamo veder saltare 30mila posti di lavoro senza dire nulla”.

Articolo Precedente

Tra politica e antipolitica: chi costruisce davvero la città?

next
Articolo Successivo

Sondaggi elettorali, gli esperti avvertono: “Per i nuovi partiti non sono affidabili”

next