Saranno regolarmente retribuiti ma resteranno a casa i 19 operai della Fiom assunti in Fabbrica Italia Pomigliano lo scorso novembre su disposizione della corte d’appello di Roma. Lo si apprende da fonti sindacali, confermate dal Lingotto.

I lavoratori (uno è in aspettativa per impegni elettorali come candidato di Rivoluzione civile, ndr), si sono recati in fabbrica per conoscere le proprie mansioni, ma sono stati invitati, hanno spiegato le stesse tute blu, a tornare a casa perché al momento non è possibile ricollocarli.

Gli operai hanno lasciato lo stabilimento dopo essere stati diffidati dall’azienda ad abbandonare la fabbrica. I lavoratori hanno sostenuto di essersene andati per evitare “di essere licenziati”, anche se inizialmente avevano annunciato che sarebbero rimasti nello stabilimento in attesa di una comunicazione ufficiale.

E intanto il segretario generale Fiom di Napoli, Andrea Amendola, annuncia che il sindacato sta preparando una diffida contro Fiat per non aver consentito ai 19 lavoratori di cominciare a lavorare. Amendola aggiunge che sarà presentato anche un esposto in procura “per ulteriore discriminazione”. “Ai lavoratori – ha spiegato – è stato inibito di girare per lo stabilimento. Noi presentiamo una diffida per il comportamento aziendale che sarà consegnata anche alla procura”.

Articolo Precedente

Fiat scioglie newco Pomigliano, torna alla società unica

next
Articolo Successivo

Trapani, fallisce azienda pubblica creata per i disoccupati. “E’ malapolitica”

next