Quando si parla di siccità, inondazioni, scioglimento dei ghiacci e altri aspetti legati alla fenomenologia dei cambiamenti climatici, una delle reazioni principali è “si ma tanto non è un nostro problema”, “accade laggiù  – o lassù – mica da noi”. Toccare con mano questi fenomeni è difficile, anche se alcune avvisaglie si stanno manifestando anche nel nostro Paese. Ora, per i ragazzi tra i 14 e i 19 anni che hanno un forte interesse per l’ambiente e sono incuriositi e motivati ad approfondire il tema dei cambiamenti climatici non lo è più.

Sbarca oggi in Italia Students on Ice , il programma educativo d’avanguardia e pluripremiato che offre l’opportunità a giovani provenienti da diversi paesi di partecipare a spedizioni d’istruzione in Artico e in Antartico. 

Settanta giovani delle scuole superiori provenienti da tutto il Mondo, parteciperanno a questo viaggio educativo assolutamente unico insieme ad un team eterogeneo di dirigenti, educatori, esperti, scienziati, artisti, musicisti, giornalisti, autori ed innovatori. La spedizione sarà una piattaforma straordinaria per i “leaders di oggi” per imparare, condividere e passare il testimone ai “leaders di domani”.

Il viaggio verso l’Artico partirà da Ottawa, la capitale del Canada. Da lì si andrà in Groenlandia ed in seguito a bordo di una nave attrezzata e tecnologica partirà la spedizione vera e propria  alla scoperta di coste, fiordi e baie. Durante il tragitto visiteremo le isole occidentali della Groenlandia, lo stretto di Davis, l’Isola di Baffin ed il Lancaster Sound. La tappa finale del viaggio sarà la navigazione nel Passaggio a Nord Ovest.

Durante le due settimane gli studenti saranno quotidianamente coinvolti esplorazioni, scoperte, presentazioni, laboratori, ricerche, escursioni, divertimento e un sacco di avventure. Le attività comprenderanno incontri con la natura, visite a remote e antiche comunità e la possibilità di acquisire conoscenze ed esperienze sul campo riguardanti le dinamiche del cambiamento climatico ed altre questioni globali e artiche.

Maggiori informazioni sul programma Students On Ice sono disponibili sul nostro sito.

Articolo Precedente

Green economy, in Italia va a rotoli

next
Articolo Successivo

Rospo mare: la singolare storia del presunto sversamento di petrolio

next