Il 2013, oltre – si spera – a essere l’anno della ripresa economica, sarà un giro di boa fondamentale per l’intero mondo che gravita attorno ai videogiochi. Oltre alla presentazione delle nuove console di Microsoft e Sony (prevista, stando alle ultime indiscrezioni, per giugno, in occasione dell’annuale Electronic Entertainment Expo, detto anche E3), una serie di nuovi titoli faranno capolino sugli scaffali dei negozi. Dai nuovi capitoli di grandissime saghe, a interessanti inediti, il gaming appare sempre più vitale e, grazie all’afflato delle nuove tecnologie, il 2013 potrebbe davvero essere l’anno della svolta in cui l’industria videoludica, dopo due decenni di assestamento, si affaccerà finalmente alla maturità artistica e tecnica.

Ecco quindi alcuni dei titoli più interessanti e attesi dell’anno.

Watch Dogs
Watch Dogs è senza dubbio tra i titoli che più hanno colpito l’attenzione durante lo scorso E3 2012. In lavorazione presso Ubisoft Montreal, team di sviluppo già autore dei titoli delle serie Far Cry e Assassin’s Creed, sarà un gioco d’azione con un intero mondo da esplorare nel quale il giocatore controllerà Aiden Pearce, un antieroe a metà tra agente segreto e rivoluzionario. Siamo a Chicago, ogni cosa è controllata dai computer, che hanno anche l’accesso ai dati personali su ogni singolo abitante. Tramite le sue doti di hacking, Pearce potrà controllare praticamente tutto, aprendo il gioco a innumerevoli situazioni, nelle quali utilizzare l’inventiva per completare i propri obiettivi. Il titolo Ubisoft spicca anche per qualità tecnica, mostrando una grafica che potrebbe essere lo standard per la prossima generazione. La sua uscita è prevista entro l’anno.

Pikmin 3
Pikmin 3 è il ritorno di Shigeru Miyamoto al rigoglioso, affascinante ma comunque pericoloso mondo abitato dai piccoli esserini a metà tra animali e vegetali. Atteso ormai da tempo dai fan, il gioco arriverà su Wii U in primavera, con un gameplay unico ed accattivante. I “Pikmin” vengono utilizzati a mo’ di esercito, sconfiggendo mostri, raccogliendo oggetti e risolvendo particolari situazioni grazie alle loro uniche capacità. Nel gioco troveremo anche due nuove specie, i Pikmin Roccia e i Pikmin Rosa.

Destiny
Destiny è il progetto enorme e segretissimo sul quale Bungie sta lavorando da quando lasciò in altre mani la serie Halo. Primo di una serie di titoli programmati fino al 2019 (!), il gioco presenterà un nuovo mondo, una visione proiettata di settecento anni avanti al presente. Una misteriosa nave spaziale aliena, dalle dimensioni enormi, è improvvisamente apparsa vicino alla Terra, mentre dagli angoli dell’universo mostri e alieni stanno arrivando per conquistare il pianeta. Nel ruolo di una sorta di cavaliere stellare, sarà compito del giocatore proteggerla. Ogni altra informazione è al momento ignota, ma visto il curriculum dello sviluppatore, si può guardare con fiducia ad uno dei più intriganti progetti previsti nel 2013.

Super Mario U
Super Mario per la nuova console Wii U verrà mostrato al prossimo E3, cosa che fa ritenere possibile, anche se poco probabile, l’arrivo del nuovo gioco con protagonista la mascotte Nintendo entro l’anno. Il team al lavoro su di esso è lo stesso che ha creato di due meravigliosi episodi della serie Galaxy, su Wii, ma se conosciamo Nintendo probabilmente adotterà una direzione del tutto nuova nello sviluppo dell’episodio per Wii U, nuovo sia nel gameplay che nella concezione.

Metal Gear Solid: Ground Zeroes
Dietro al nono capitolo della saga stealth ideata da Hideo Kojima ci sono molti aspetti interessanti, e anche qualche segreto. Innanzitutto, il gioco sarà il primo a utilizzare il nuovo motore grafico sviluppato da Konami. Protagonista della nuova avventura sarà Big Boss, fondatore e capo della FoxHound, e comandante di Solid Snake, protagonista dei precedenti episodi. A differenza del precedente capitolo della serie principale, Ground Zeroes presenterà una struttura molto più aperta, con ampie chance di esplorazione delle vaste aree.

Grand Theft Auto V
Per la nuova produzione di Rockstar Games non c’è davvero bisogno di presentazioni. Il gioco a libera esplorazione più celebrato e discusso di sempre fa il suo ritorno, questa volta con tre differenti storie e altrettanti personaggi principali, i cui destini si intrecceranno per le vie di Los Santos, riprodotta sulla base di Los Angeles. L’ambientazione californiana e i toni leggeri dell’unico trailer finora rilasciato fanno pensare a un ritorno a toni più umoristici, dopo la svolta drammatica del quarto episodio. Ancora la data d’uscita non è stata fissata, ma il gioco dovrebbe vedere la luce prima dell’estate.

Beyond: Two Souls
Grazie ai successi riscossi con Heavy Rain, Quantic Dream ritorna con una nuova produzione per PS3, destinata ancora una volta a dar luce a un affascinante ibrido tra videogioco e film. La partecipazione dell’attrice Ellen Page (Inception) consacra definitivamente l’opera del direttore David Cage come orientata a uno stile hollywoodiano. Ancora poco si sa dal punto di vista dell’aspetto interattivo vero e proprio, il quale non dovrebbe tuttavia discostarsi troppo da quando visto in Heavy Rain. La storia, come sempre, mescola realismo ed elementi soprannaturali, narrando il bizzarro legame tra una ragazza apparentemente comune e un’entità non meglio definita, che sembra conferirle incredibili poteri.

Bioshock Infinite
Presentato ormai due anni fa durante la GamesCom di Colonia, Bioshock Infinite è il vero erede del capolavoro del 2007. Ken Levine e Irrational, dopo il mezzo passo falso seguito all’affidamento di Bioshock 2 ad altri sviluppatori, hanno deciso di tornare alla loro creatura, proponendo un approccio completamente alternativo: agli abissi di Rapture si contrappone la leggerezza aerea di Columbia, mentre il rapporto fra il protagonista del gioco e la giovane Elizabeth sarà una delle chiavi per capire una trama se possibile ancor più contorta di quella del gioco originale. Bioshock Infinite, dopo uno sviluppo abbastanza travagliato, arriverà sulle nostre console in primavera. Sarà di nuovo rivoluzione?

Star Wars 1313
Guerre Stellari, dopo l’annuncio del nuovo film in arrivo per il 2015, è improvvisamente tornato al centro del mondo dell’intrattenimento. Activision, vedendoci molto lungo, non vuole farsi scappare l’occasione e, con 1313, intende mostrare una parte poco nota del mondo creato da George Lucas. Non ci saranno Jedi, né poteri della Forza, né grandi eroi: in Star Wars 1313 dovremo scendere nei quartieri più pericolosi di Coruscant (la capitale dell’impero galattico) prima come semplici guardie carcerarie, poi come cacciatori di taglie. Il gioco promette una grafica di grande impatto e una trama dai toni dark e maturi.

The Walking Dead: Survival Instinct
Dopo l’enorme successo della serie episodica di Telltale, Activision arriva finalmente su console con un progetto ad alto budget, che si concentrerà sulle avventure dei fratelli Dixon ben prima del risveglio dal coma di Rick. Azione, sopravvivenza ed esplorazione saranno le caratteristiche principali del titolo che, nelle intenzioni degli sviluppatori, dovrà portare su Xbox 360 e Playstation 3 la tensione della serie televisiva. Di questo titolo vi abbiamo parlato in anteprima.

A cura della redazione di BadGames.it – il nuovo gusto dei videogiochi

Articolo Precedente

Crittografia, quando la matematica stimola i giovani all’apprendimento

next
Articolo Successivo

Il rapporto dell’hacker: la video-sicurezza che non convince

next