La Regione Emilia Romagna dichiara guerra all’ascensore e per convincere i cittadini a scegliere i gradini non bada a spese, lanciando una campagna informativa da 40 mila euro. Totem, locandine, depliant distribuiti negli uffici pubblici di tutta la regione, che invitano a salire “90 gradini al giorno, anche facendo qualche rampa alla volta”. Il tutto messo a punto in circa sei mesi da una squadra di personale sanitario, per una somma a quattro zeri, non proprio modesta in tempi di austerity.

Annunciata quest’estate con una circolare inviata a tutti i direttori delle asl distribuite in Emilia Romagna, ma avviata solo oggi, l’iniziativa si chiama Le scale. Musica per la tua salute, e fa parte del piano regionale di promozione della attività fisica e di quello della prevenzione. L’obiettivo è quelli di diffondere un principio noto a tutti (o quasi). Ossia che fare le scale fa bene alla salute, previene malattie cardiovascolari e metaboliche e, come tutte le attività fisiche, favorisce la perdita di peso e il consumo di calorie. In altre parole, si vuole a incoraggiare i cittadini ad adottare buone abitudini. Proprio come aveva già fatto in passato la provincia di Cesena, con il motto “Sali le scale, e sale la salute”, e molte altre città d’Italia, da Pesaro a Brescia.

Ad agosto, però, invece di riciclare vecchi slogan, la Regione ha preferito partire da zero. E ha stanziato un budget da 40 mila euro per mettere a punto una nuova campagna, attraverso questionari, rilevazioni e tavoli di coordinamento. Il risultato è un’illustrazione realizzata del disegnatore Ro Mercenaro, con un pentagramma al posto delle note e persone grandi e piccole che salgono, a significare come le scale siano “musica” per la salute. Un’immagine sempre associata allo slogan.  “Nelle locandine e nei depliant – fa sapere la Regione – saranno spiegati  i vantaggi di questa semplice attività”. La formula è quella dello spelling: “S come Salute, C come Calorie, A come Autostima, L come Longevità , E come efficienza”.

I totem, realizzati in cartone con una tasca per contenere depliant, “saranno posizionati nei luoghi dove si può scegliere se prendere l’ascensore o salire le scale, o comunque in prossimità delle scale. Mentre i depliant illustrativi, oltre che nelle tasche dei totem, “saranno a disposizione nelle portinerie, negli uffici relazioni con il pubblico e nei luoghi frequentati dai cittadini”.