Sono state stabilite le materie per la seconda prova scritta degli esami di maturità 2013, che si svolgerà il 20 giugno (mentre la prima prova il 19). Il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, ha firmato il decreto del Miur che assegna al liceo classico la versione di latino e allo scientifico la prova di matematica.  All’esame potranno presentarsi soltanto gli studenti che hanno la sufficienza in tutte le materie. Al Classico è stata rispettata l’alternanza fra latino e greco e quindi quest’anno i ragazzi dovranno cimentarsi con il latino. Gli studenti dello Scientifico dovranno vedersela con la Matematica e i ragazzi del Linguistico naturalmente con una lingua straniera. Tra le altre materie scelte per il secondo scritto, ci sono pedagogia al Liceo pedagogico; disegno geometrico, prospettiva, architettura al Liceo artistico; economia aziendale ai Ragionieri, tecnologia delle costruzioni ai Geometri; Alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova potrà essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.

Una novità di quest’anno è che il decreto relativo alle materie d’esame è stato per la prima volta protocollato attraverso una procedura informatica e non più cartacea (ora è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale). Online anche la presentazione della domanda di partecipazione agli Esami in qualità di presidenti di commissione e di commissari d’esame da parte di presidi e insegnanti (modalità già adottata l’anno passato). Il provvedimento firmato dal ministro Profumo individua, tra l’altro, anche le materie assegnate ai commissari esterni seguendo il criterio della rotazione delle discipline. Si è dato comunque particolare rilievo agli insegnamenti di Matematica e di Lingua straniera e a questo proposito quest’anno, per la prima volta, la Lingua straniera, negli istituti tecnici e professionali che prevedono tale insegnamento, è stata affidata ai commissari esterni. Quanto agli istituti scolastici coinvolti nel progetto Esabac, finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese, hanno raggiunto quota 50 (erano 40 l’anno scorso).

Le prove scritte della Maturità 2013 sono in calendario per il 19 giugno (il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi)) e il 20 giugno (seconda prova). Per gli istituti tecnici e professionali, spiega una nota del Miur, sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando eventualmente anche i laboratori dell’istituto. Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai membri esterni: “la scelta di queste ha seguito – si legge nella nota – laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline. Si è dato comunque particolare rilievo agli insegnamenti di matematica e di lingua straniera”. Quest’anno, per la prima volta, la lingua straniera, negli istituti tecnici e professionali che prevedono tale insegnamento, è stata affidata ai commissari esterni. 

L’elenco completo delle materie per ogni singolo indirizzo:

Classico: latino
Scientifico: matematica
Linguistico: lingua straniera
Pedagogico: pedagogia
Artistico: disegno geometrico, prospettiva e architettura
Ragioneria: economia aziendale
Geometra: tecnologia delle costruzioni
Alberghiero: alimenti e alimentazione all’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione

Articolo Precedente

Francia, concorsone per oltre 22mila insegnanti: ma i candidati sono pochi

next
Articolo Successivo

Milano, condom a scuola? La Provincia approva, ma presidi e genitori insorgono

next