Mondovisioni al Kinodromo. Sfera Cubica, Bentivoglio e CineAgenzia porteranno a Bologna la rassegna Mondovisioni 2013 – i documentari di Internazionale su temi di diritti umani, informazione e libertà di espressione. Lo spazio scelto è la nuova realtà cittadina: la sala di Kinodromo in via Pietralata gestita tre sere a settimana dall’omonimo collettivo di giovani addetti ai lavori.

Sei i documentari che da fine gennaio a maggio 2013 verranno proiettati nello spazio bolognese. In particolare la rassegna inizierà in occasione di Art White Night, con la festa di finanziamento “Sostieni Mondovisioni!” sabato 26 gennaio dalle ore 23 fino a tarda notte presso il Club Bentivoglio di Piazza Verdi, un party che vedrà la partecipazione di alcuni dj che sostengono l’iniziativa: Alice & Morra Mc aka “Into The Groove”, Luigi Funcis degli Eterea Post Bong Band (storica band di Trovarobato) con il su Dj Sert e Rebecca Wilson dj set. Parallelamente, presso il Kinodromo/Cinema Europa si svolgerà la proiezione in anteprima di “Tomorrow”, il documentario sul collettivo russo Voina, che sarà poi in replica mercoledì 30 gennaio alle ore 21, dando così il via alle proiezioni di Mondovisioni, in programma per altri cinque lunedì da febbraio a maggio 2013 (4 Febbraio, 18 Febbraio, 11 Marzo, 8 Aprile e 6 Maggio). 

Al documentario del collettivo anti Putin, seguiranno: lunedì 4 Febbraio, ore 21, We are Legion: The Story of the Hacktivists, di  Brian Knappenberger che ha per tema la disobbedienza civile al tempo di Internet da parte di Anonymus; lunedì 18 Febbraio, ore 21, The Brussels Business, di F. Moser e M. Lietaert, un viaggio tra zone d’ombra e corridoi del potere dell’Unione per svelare il ruolo che 15mila lobbisti, strateghi e think tank, reti di potere e interessi hanno nella politica comunitaria; lunedì 11 Marzo, ore 21, High Tech, Low Life, di Stephen Maing, la storia di due citizen journalist attraversano una Cina in pieno sviluppo a caccia di notizie trascurate dai media ufficiali, sfidando i limiti della libertà di informazione; lunedì 8 Aprile, ore 21, Reportero di Bernardo Ruiz; lunedì 6 Maggio, ore 21, The Ambassador, del danese Mads Brügger.

Per info: www.kinodromo.org

Articolo Precedente

Jeff Mills: passato, presente e futuro della dance nella sua macchina del tempo

next
Articolo Successivo

Gassman, Scarpati e Casadio portano Oscura immensità all’Arena del Sole

next