Incidente questa mattina nel centro di Londra: un elicottero, probabilmente a causa della fitta nebbia, si è schiantato contro una gru montata su un grattacielo in costruzione nel quartiere di Vauxhall, a sud del Tamigi e di Victoria. Per il pilota non c’è stato niente da fare: il velivolo, carico di carburante, è precipitato a terra ed ha colpito due auto. Secondo un primo bilancio della polizia le vittime sarebbero due, incluso il pilota, mentre i feriti sarebbero 11, di cui uno grave.

L’incidente poteva trasformarsi in una vera a propria carneficina, poiché è avvenuto nell’ora di punta, vicino a un importante snodo ferroviario, attraverso il quale ogni mattina transitano migliaia persone. “Abbiamo ricevuto una telefonata questa mattina verso le 8.00”, ha spiegato da parte sua un portavoce della polizia. Inoltre, numerose chiamate di emergenza sono arrivate ai vigili del fuoco, che hanno inviato sul logo del disastro almeno 22 mezzi e oltre 80 pompieri. Secondo quanto raccontato dai testimoni, i primi mezzi sono arrivati “entro 5-10 minuti” dall’incidente. Quando le tv britanniche hanno cominciato a trasmettere le prime immagini, il luogo dell’incidente sembrava un campo di battaglia: in strada, rottami del velivolo e quel che restava di alcune auto erano ancora avvolti dalle fiamme, mentre nel cielo si levava una grande colonna di fumo nero.

La polizia ha bloccato temporaneamente le fermate della metropolitana e tutta la zona attorno all’incidente è stata evacuata per il timore che il carburante uscito dall’elicottero dopo lo schianto possa creare ulteriori incendi. Anche le strade sono state bloccate, gli uffici e i negozi sono stati fatti chiudere. Intorno alle 12 tutti gli incendi erano stati spenti. L’incidente, avvenuto nell’ora di punta vicino alla stazione ferroviaria di Vauxhall e alla fermata della metropolitana di Waterloo, ha provocato quindi forti disagi non sono agli abitanti della zona, ma anche a migliaia di passeggeri. La polizia ha escluso l’attentato terroristico, ma molti residenti – come ha detto a Sky News un testimone – “hanno pensato che si trattasse di un attacco terroristico”. Anche perché il luogo in cui si è schiantato l’elicottero si trova e vicino alla sede dei servizi segreti esteri britannici (MI6) e vicino alla nuova ambasciata americana, attualmente in costruzione. 

Articolo Precedente

Spagna, crolla la vendita dei cellulari: Vodafone licenzia 900 dipendenti

next
Articolo Successivo

Mali, Di Paola: “L’Italia è pronta a dare supporto logistico ai francesi”

next