Mi impegno a dimettermi se dovessi entrare in disaccordo con il Movimento 5 stelle e a non passare a nessun altro gruppo. Firmato: Federica Salsi. La lettera, argomento di discussione su Facebook, è datata maggio dello scorso anno, poco prima delle elezioni dove Salsi è stata candidata ed eletta con il Movimento 5 stelle. Un’impegnativa in carta bianca, ma firmata da tutti coloro che hanno gravitato attorno al Movimento 5 stelle, consiglieri comunali o di quartiere.

Così, con in mano questo documento, i grillini di ferro contestano l’annuncio di Salsi che, seppur espulsa dal Movimento, ha detto di aver fatto richiesta per passare immediatamente al gruppo misto. E non solo: il consigliere comunale di Bologna è corteggiata in maniera plateale dal Pd che ne vorrebbe fare la vittima della “mancanza di democrazia all’interno del Movimento 5 stelle”.

A tirar fuori la carta è stata il consigliere del quartiere Panigale a Bologna, Serenza Saetti, capofila dei fedelissimi di Grillo, che già poco dopo la partecipazione di Salsi a Ballarò ne aveva chiesto le dimissioni. Saetti ha diffuso una copia del testo sul suo profilo Facebook, lasciando in allegato un commento al veleno: “Ecco qui la coerenza di Federica Salsi. La lettera fu corretta in egual modo per tutti i consiglieri comunali prima della firma. La signora se non fosse stata candidata nella lista civica promossa da Beppe Grillo non sarebbe mai stata eletta”.

La lettera parla chiaro: dimissioni obbligatorie in caso di divergenze con il Movimento di Grillo e nessuna ipotesi di passaggio ad altri gruppi, compreso quello misto. E se è ovvio che si tratta di una dichiarazione d’intenti con nessun valore legale, in questi giorni viene comunque sventolata dai nemici di Salsi, per spingerla a fare un passo indietro. E non è escluso che al gruppo si uniscano presto altri attivisti, pronti a chiedere a Salsi una prova di coerenza.

Quell’impegno pre-elettorale, dunque, potrebbe rimescolare le carte sul tavolo dei 5 stelle, facendo saltare il passaggio al gruppo misto. Prima che si scatenasse la discussione sulla lettera, Salsi infatti sembrava decisa a continuare la propria attività in consiglio. Anche senza logo. “Il mio nome e la mia attività politica per il futuro non voglio associarla al nome di Beppe Grillo del quale non condivido l’operato degli ultimi mesi – aveva scritto nel forum del gruppo bolognese dei 5 stelle – Il metodo con cui sta portando il M5S alle elezioni nazionali è molto distante da quanto ha sempre asserito”.

Per questo, aveva concluso Salsi, “porterò a termine il mio mandato senza un patacchino. Per me non ci sono problemi. Quello che conta è il contenuto e la bontà delle proposte per i cittadini”. Poche ore dopo però i piani non apparivano più così chiari. Tanto che la conferenza stampa convocata dal consigliere comunale proprio per spiegare i dettagli del suo trasferimento al gruppo misto è stata annullata in tutta fretta, e senza specificare i motivi. Un gesto interpretato da alcuni militanti come preludio di un suo definitivo abbandono.

Articolo Precedente

Acqua gestita da un ente pubblico. Voto storico al Comune di Reggio Emilia

next
Articolo Successivo

Operazione Dia anticamorra, 24 arresti. Setacciata la provincia di Modena

next