A poco più di un anno dalla scomparsa, non senza polemiche, inaugura il museo dedicato a Marco Simoncelli. E, dato non del tutto sicuro fin solo a qualche mese fa, prende posto nella natia Coriano, in provincia di Rimini. “La Storia del Sic”, galleria museo e viaggio lungo le imprese e le gesta di Marco Simoncelli, ha infatti aperto le sue porte sabato 8 dicembre nella Casa della Cultura di Coriano in via Garibaldi 127.

All’inaugurazione i genitori del Sic, tanti amici e soprattutto il sindaco Domenica ‘Mimma’ Spinelli, 41enne, ex consigliere Pdl che il 7 maggio 2012, alla guida della lista civica Progetto Comune, ha sottratto l’amministrazione del piccolo paese del riminese al centrosinistra che lo governava da decenni.

Vittoria caduta proprio pochi giorni dopo la decisione di un piccato Paolo Simoncelli: “Il museo a Marco lo farò a casa mia, a Riccione”. Una scelta obbligata, disse il padre del Sic, originario della Perla Verde, giunta a seguito del silenzio dell’amministrazione di Coriano rispetto al progetto museale da aprire nel paese nativo del SuperSic. Dopo che a tempo di record il paese aveva provveduto all’intitolazione del palazzetto dello sport, e l’inizio lavori per la realizzazione del monumento sulla gradinata della chiesa, il progetto del museo era infatti naufragato in un nulla di fatto.

Giocoforza per la Spinelli neosindaco giocare subito la carta dell’ascolto e del “fare” in tempi brevi : tanto che il museo in pochi mesi è diventato realtà. La galleria “La storia de Sic” si trova all’interno del Palazzo della Cultura di Coriano ed è sviluppata in sale tematiche, allestite a cura di Aldo Drudi, storico disegnatore delle grafiche dei caschi del Sic e grande amico del pilota.

Il visitatore può interagire con gli oggetti all’interno della galleria e toccarli con mano: dalla moto ai caschi e alle tute del Sic sino alle mitiche carretelle: l’obiettivo è quello di creare un “contatto” tra lo spettatore e il mondo di Marco. Speciali immagini fotografiche donate dai migliori e grandi fotografi del mondo delle corse danno al visitatore la possibilità di rivivere i momenti indimenticabili della carriera di Marco, morto sulla pista di Sepang, il 23 ottobre del 2011. Tra i tanti amici del Sic è atteso anche Paolo Beltramo, telecronista MotoGp, amico del Sic e autore, in collaborazione con Rossella e Paolo Simoncelli, del libro “Il Nostro Sic”.

Articolo Precedente

La mortadella non parla più emiliano. Via metà dipendenti dall’azienda storica

next
Articolo Successivo

Bersani dai un occhio all’ecomostro di Cervia, va là

next