Si sta svolgendo ad Acquapendente una manifestazione di musica, teatro, new media per una nuova partecipazione alla legalità organizzata dalla Associazione iTusci

Uno dei momenti basilari sarà la presenza, il 6 dicembre 2012 alle ore 10, di Gherardo Colombo che parlerà di “Educazione e regole: una convivenza possibile”. Nel colloquio con le scuole e la cittadinanza aiuterà ad “apprendere che stare insieme implica delle regole è alla base dell’educazione e della convivenza. Regole che spesso tralasciamo, educazione che sempre più spesso demandiamo ”agli altri”, ai nuovi mezzi di formazione/informazione, sottovalutando il diretto collegamento tra il comportamento e l’educazione che di fatto ne deriva. Ma sarebbe possibile giocare in una squadra di calcio senza conoscere le regole del gioco? Allora è necessario avviarsi su un percorso di chiarimento che conduca ognuno di noi a comprendere il valore ed il senso delle regole ed il potenziale che dalla conoscenza e rispetto di esse deriva.  Per arrivare a capire che molte delle nostre opportunità/diritti, ad esempio, sono scritti  nella nostra Costituzione, e che la nostra felicità, o infelicità, passa di frequente dalla conoscenza, o mancata conoscenza , delle “regole” che ci siamo dati”.

Alla manifestazione parteciperanno altri componenti dell’Associazione “sulle regole tra i quali l’autrice del progetto e ideatrice della manifestazione Viola Buzziil Presidente Angelo Mandelli, Bruno Balestra, Elena Passerini e altri soci del territorio nazionale. 

Il 7 dicembre alle ore 18 verrà da me presentato il progetto tweetsalute: “Una sanità a “140 caratteri” non per curare ma per prendersi cura del cittadino-paziente Un team di specialisti per un nuovo “ponte” nel rapporto medico-paziente”.

Correte anche voi verso il sole, come è raffigurato nella home page del sito della manifestazione, in modo da raggiungere una nuova luce in fondo al tunnel. Vi aspettiamo per costruire un percorso comune.

Articolo Precedente

La vergogna capitale verso Giorgio Ambrosoli

next
Articolo Successivo

…un paese abbiamo detto (V)

next