Un tempo volevano fare gli astronauti, i calciatori o i divi del cinema. Quelli più pragmatici magari si accontentavano di un bell’impiego in banca. Ora al posto di passeggiate sulla luna, finali dei Mondiali e scene alla Titanic pare preferiscano una cucina dai fornelli lucenti e inondata da mille inebrianti profumi. Sarebbe infatti quella del cuoco una delle professioni più ambite dai giovani italiani, almeno stando a una ricerca condotta dal portale “Il gusto fa scuola”. Infatti, dei mille ragazzi tra i 10 e i 17 anni intervistati, 2 su 10 sognano di diventare uno chef famoso. E per questo fanno già le prove a casa: circa la metà dice di dilettarsi in cucina (chissà se vale anche la classica pasta al tonno dell’universitario), mentre oltre l’88% dichiara di voler imparare. E intanto si mettono avanti guardando gli innumerevoli programmi dedicati a pietanze di ogni tipo (circa il 70%), con 3 su 10 che ne sono appassionati al punto da non perdersene mai una puntata. E per finire quasi l’80% afferma di aver parlato con i genitori di temi legati al cibo e all’importanza di un’alimentazione equilibrata.

Cuochi o star? Dobbiamo quindi prepararci a una generazione di novelli chef? Partiamo con la consueta esaltazione della riscoperta dei mestieri tradizionali e di quanto questa crisi si stia trasformando anche in un’opportunità per tutti, per ritrovare piaceri antichi? Beh, se è così ne siamo davvero contenti. Però facendo zapping in tv qualche dubbio viene. Appare strano, infatti, che questo improvviso amore per pentole e padelle sia sorto nei ragazzi proprio in concomitanza con il proliferare di programmi televisivi dedicati all’argomento popolati da cuochi belli come attori e vip vari che s’improvvisano improbabili gourmet. Non è insomma del tutto chiaro se questi ragazzi vogliano diventare dei semplici e preziosissimi cuochi, magari in qualcuna delle splendide trattorie di paese che popolano la Penisola, o Gordon Ramsay. E non è proprio la stessa cosa.

Numeri in crescita. Di certo quelli che porteranno davvero fino in fondo questa scelta troveranno un mercato pronto ad accoglierli, in Europa e anche negli Stati Uniti. Secondo l’US Bureau of Labor Statistics sarà infatti proprio il cuoco la figura professionale più richiesta da qui al 2018, e nello stesso periodo crescerà anche il livello culturale medio di chi si dedica a questo lavoro, che sempre più dovrà essere capace di gestire correttamente un team di lavoro e dedicarsi a un continuo studio e aggiornamento: i dati dell’organismo statunitense testimoniano come nel 2018 il 23% dei maestri del grembiule avrà almeno un diploma e il 15% un master o una laurea.

C’è tempo. Per una volta pare quindi che domanda e offerta si incontrino in questa disgraziata epoca di crisi. E noi che amiamo visceralmente l’enogastronomia e il piacere della buona tavola non possiamo che esserne felici. Un po’ però ci mancano quei ragazzini che volevano fare gli astronauti, che se non vuoi volare a 10 anni poi finisce che non lo fai più. Chissà, magari si può fare lo chef pure su Marte. Verrà buona anche lì la pasta al tonno, no?

www.puntarellarossa.it

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Articolo Precedente

I furbetti del mestolino: Gianfranco Vissani, chef da rottamare

next
Articolo Successivo

La storia: il Pampini e la cucina maremmana, fra siccità e temporali

next