La produttività in Italia è ferma da vent’anni. Lo rende noto l’Istat, segnalando in un suo rapporto che nel periodo che va dal 1992 al 2011 quella totale dei fattori è aumentata ad un tasso annuo dello 0,5%. Un incremento, spiega l’Istat, che risulta da una crescita media dello 0,9 per cento della produttività del lavoro e da una flessione dello 0,7% di quella del capitale. Nel 2011 la produttività totale dei fattori, che misura la crescita nel valore aggiunto attribuibile al progresso tecnico, a miglioramenti nella conoscenza e nell’efficienza dei processi produttivi mostra una crescita dello 0,4%.

Rispetto ai settori di appartenenza, la produttività del lavoro è diminuita nel 2011 nei servizi di informazione e comunicazione (-2,4%) e ha registrato crescite significative nelle attività ricreative e culturali (+5,1%) e in agricoltura (+2,0%). Dal ’92 la crescita maggiore è stata in agricoltura (+2,9% in media annua), finanza e assicurazioni (+2,6%) e informazione e comunicazione (+2,4%). Le flessioni più marcate sono state nelle attività professionali (-1,6%), nelle costruzioni (-1,2%) e per l’istruzione, sanità e servizi sociali (-1,0%).

La pubblicazione dei dati da parte dell’Istituto di statistica avviene proprio nel giorno in cui si chiude il tavolo fra Governo e parti sociali per gli incentivi fiscali in cambio di un aumento della produttività. Proprio dall’esecutivo è intervenuto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Antonio Catricalà: ”Non chiudiamo spazi prima che vengano chiusi da altri, io sono speranzoso fino alla fine”. Il  membro del governo non è pessimista sulla chiusura del tavolo con un’intesa che porti la firma anche della Cgil. “Ho visto – ha detto Catricalà, intervenendo a Radio Anch’io su Radiouno – accordi che partivano malissimo e sono finiti molto bene, altri che sono partiti benissimo e sono finiti molto male. Oggi al tavolo si decide”.

“Noi – ha detto ancora, parlando più in generale dell’incontro – siamo ben intenzionati a chiuderlo, la copertura c’è, i soldi ci sono. Sono soldi degli italiani e dobbiamo spenderli bene. Deve essere un accordo per la produttività, cioè dobbiamo vedere che quei soldi vengano utilizzati per consentire di superare quel gap che ci divide dai nostri concorrenti”. E rendere strutturale il taglio della tassazione sulla produttività, come chiede la Uil? “Bisognerebbe fare dei conti e parlarne bene con il ministro Grilli”, ha risposto Catricalà.

Articolo Precedente

“Basta con la dittatura delle agenzie di rating”. Nasce agenzia indipendente

next
Articolo Successivo

Casa, il mercato crolla ancora. Nel terzo trimestre calo di oltre il 25%

next