In questa logica, quello che succede è semplice e complicato allo stesso tempo. Infatti, nello scenario che stiamo delineando, è sempre più difficile formare (e quindi disporre) giovani che abbiano, oltre a capacità e talento, anche la “giusta” motivazione. Che si traduce prima di tutto nella disposizione a cercarsi un maestro. Ciò accade perché i loro interessi e le loro aspettative sono ormai legati in qualche modo a quello che succede all’esterno del nostro piccolo paese.

E ciò che possiamo chiamare ’esterno’, nel loro caso, proviene soprattutto dal mondo dei media; da ciò che i media fanno passare o trapelare fino alla periferia (perché di periferia si tratta, con buona pace dell’”assenza di centro”, e dunque di periferie, che avrebbe dovuto caratterizzare la società globalizzata). Si tratta invece proprio di periferia; proprio se considerata da un punto di vista globale (che è poi il punto di vista della televisione, e anche di internet).

Occorrerebbe a questo punto fare almeno una digressione su quello che i media possono significare per un tale micro-scenario (tenendo conto che attraverso la rete passano contenuti orizzontali, oltre che verticali, come è per la tv). E bisognerebbe prendere atto della difficoltà di “misurare”, in termini solo economici, l’impatto della rete e dei media (sebbene sia stato repentino nelle aree urbane). Bisognerebbe insomma colmare prima e davvero il cosiddetto digital divide, anche nelle aree non-urbane e non densamente popolate. E ciò, si sa, avrebbe costi necessariamente pubblici, perché si tratterebbe di considerare (finalmente?) la comunicazione un bene comune.

Potremmo almeno cominciare a pensarci. Anche solo per provare a immaginare una condizione in cui tutti possano accedere “equamente” alla comunicazione, diffusa e condivisa. Occorre inoltre notare che la stessa esistenza di una comunicazione (media o rete che sia) che ha i suoi “centri” all’esterno della comunità locale, costringe bene o male la micro-comunità a misurare il senso di ciò che si fa (o si pensa di poter fare) al suo interno, con quel che si muove al suo esterno. Il “fuori”, proprio attraverso i media, ha acquisito sempre più presenza (mentre la presenza delle società tradizionali andava in “crisi”). Un “fuori” sempre più difficile da soddisfare.

E allora il senso di ciò che accade in una piccola realtà appare sempre più sfumato agli occhi della stessa micro-comunità (che finisce per percepirsi sempre più periferica).

(… continua)

…un paese, abbiamo detto (I)
…un paese, abbiamo detto (II)
…un paese abbiamo detto (III)

 

Articolo Precedente

Erasmus, niente fondi per il 2012. “Cinque Paesi non vogliono pagare”

next
Articolo Successivo

Grillo replica alle accuse di maschilismo: “Il politically correct protegge il Sistema”

next