Un piano che prevede il taglio di 4500 posti di lavoro in tre anni. Lo ha annunciato Iag, International airlines group, la holding che controlla la compagnia spagnola Iberia e la britannica British Airways. Con il licenziamento di oltre quattromila dipendenti, cioè quasi un quarto del personale, spera di “salvare Iberia dopo le perdite record’’ del terzo trimestre, 262 milioni a livello operativo, e di “salvaguardare altri 15.500 posti di lavoro” nella compagnia spagnola.

“Iberia sta lottando per sopravvivere, è in perdita in tutti i suoi mercati, dobbiamo prendere decisioni dure ora per salvare la compagnia e ritornare all’utile” ha spiegato l’ad del gruppo, Rafael Sanchez-Lozano. “Questo piano ci offre una piattaforma per invertire la rotta e crescere”, continua. Secondo il manager, infatti, “la crisi economica in Spagna ed Europa ha avuto un impatto su Iberia, ma i suoi problemi sono sistemici e precedenti le attuali difficoltà economiche del paese”.

Iag ha fissato il prossimo 31 gennaio come termine per trovare un accordo con i sindacati. “Senza un’intesa – ha spiegato la holding – ci saranno tagli più profondi e una riduzione ancora più radicale delle dimensioni e della scala delle operazioni di Iberia per garantire i flussi di traffico di lunga percorrenza su Madrid e salvaguardare il futuro della compagnia”. La compagnia di bandiera spagnola ridurrà di un quarto anche la sua flotta e del 15 per cento le sue rotte.

Articolo Precedente

Fiat, sui giornali loda l’italianità. Poi emette bond in franchi svizzeri

next
Articolo Successivo

Strasburgo condanna la finanziaria 2006, l’Italia pagherà 1,8 milioni

next