Cucina

Cracco, Ducasse e le donne in cucina: ma non erano loro, le regine?

La storia si ripete, ma il dubbio rimane. Chi è più disinvolto davanti ai fornelli? Se gli uomini hanno maggiore resistenza fisica, le signore - in minoranza - ci mettono più passione. Puntarella mette a confronto un paio di opinioni autorevoli (e maschili) al riguardo

di Puntarella Rossa

Ci risiamo. Basta una mezza battuta (ma di qualcuno che, in materia, conta) e si scatenano le polemiche. In cucina vincono gli uomini o le donne? Noi di Puntarella stavolta ci limitiamo a riportare un paio di frasi pronunciate di recente da qualcuno che di fornelli se ne intende.

In ordine di tempo l’ultima parola l’ha detta Carlo Cracco – volto ormai notissimo grazie a MasterChef Italia nonché chef pluristellato (il suo ristorante è catalogato fra i migliori 50 al mondo) – il quale in un’intervista a Grazia.it ha dichiarato che di donne, nella cucina di un ristorante, ce ne sono poche. Con una postilla: “Però sui dolci sono imbattibili”. Effettivamente nella sua squadra di gonnelle non c’è neppure l’ombra. Perché? “Il problema è trovarle”, sentenzia il bel cuoco vicentino: “Se hanno famiglia, come fanno ad accettare un lavoro che può finire dopo mezzanotte e che è fisicamente sfiancante?”. Fin qui, l’affermazione è supportata da una spiegazione. Ma è la seconda parte che potrebbe fare infuriare le colleghe: “Anche se ne trovi una decisa e la fai lavorare da sola in mezzo a tanti maschi, non funziona”. Menomale che almeno i dessert li sanno fare meglio, “perché sono più precise”. Ma se la vera dote di uno chef è quella della passione (anche questo l’ha detto Cracco!), una domanda viene spontanea: non erano le donne le regine del focolare, animate da innato talento per queste mansioni?

Andiamo indietro di una decina di giorni e ripeschiamo il parere di Alain Ducasse (vera e propria istituzione della gastronomia, che è stato anche maestro di Carlo Cracco quando lui per un periodo si trasferì in Francia, su consiglio di Gualtiero Marchesi). Al sito di Panorama ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Le donne sono mediamente più brave: fanno le cose con più amore”. Sono in minoranza – a detta sua – solo perché a un certo punto diventano mamme. In altre parole, per fare il cuoco ci vuole anche resistenza fisica, e gli uomini in questo vincono, non c’è che dire. Se non altro quello di Ducasse – complice la delicatezza francese? – non sembra suonare come un attacco diretto alla compagine rosa della categoria.

www.puntarellarossa.it

Cracco, Ducasse e le donne in cucina: ma non erano loro, le regine?

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione