In arrivo un’altra domenica con blocco del traffico a Milano. Il 14 ottobre, auto e moto avranno il divieto di circolazione dalle ore 10 alle 18. La quinta ‘domenicAspasso’ dell’anno si svolgerà in occasione della Giornata Nazionale del Camminare, con tante iniziative per pedoni e ciclisti (programma consultabile sul sito del comune).

Le auto e le moto avranno il divieto assoluto di circolare in città e potranno percorrere soltanto le strade statali e provinciali, i tratti autostradali, gli svincoli di accesso e di uscita, i collegamenti tra gli svincoli autostradali, i confini comunali e i parcheggi delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici. Deroghe previste per gli operatori sanitari ed assistenziali in servizio con certificazione, medici e veterinari che si stiano spostando per visite a domicilio e farmacisti con turno di apertura. Le altre deroghe in vigore saranno per i ministri di culto nello svolgimento delle proprie funzioni, i turnisti il cui orario di inizio/fine turno fosse al di fuori dell’orario del divieto e i lavoratori il cui titolare certifichi che la sede di lavoro non è raggiungibile in nessuna altra maniera se non in auto o moto. Qui l’ordinanza del Comune con tutti i dettagli e la mappa delle strade percorribili.

Per l’occasione Atm potenzia il servizio sia in superficie che in metropolitana. Come sempre, inoltre, si potrà viaggiare per tutto il giorno sui mezzi pubblici con un solo biglietto e sarà disponibile gratuitamente l’abbonamento giornaliero per BikeMi.