Nove milioni di telespettatori. È il risultato clamoroso, l’ennesimo, del Celentano televisivo. Stavolta, ad approfittare del magnetismo catodico del Molleggiato è stata Canale5, l’ammiraglia Mediaset che in termini di ascolti non se la stava passando molto bene. Di nuovo boom di share, dunque, per un personaggio che magari non piace a tutti, almeno quando non canta, ma poi ci costringe sul divano, davanti alla Tv. 

Ieri, in un’Arena di Verona stracolma, Celentano ha perlopiù cantato. A modo suo, ovviamente, tra problemi tecnici e intere frasi dimenticate o saltate a piè pari. E quando canta, nessuno riesce a muovere una critica sensata. Il problema è quando il cantante si trasforma in guru e capopopolo, affrontando argomenti di una complessità mostruosa con un approccio troppo semplicistico.

Ma l’Arena di Verona non è uno studio televisivo, e quando Adriano si è dilungato con Fitoussi su decrescita e crisi economica, sono partiti i fischi. A riprova del fatto che se Celentano si limitasse a cantare sarebbe davvero un eroe nazionale. Sia chiaro: nessuno può limitare il diritto del Molleggiato ad affrontare qualsiasi tipo di argomento, anche se spesso lo fa con una superficialità che fa sorridere.

Ma il nostro è più che altro un consiglio a un signore che ha fatto la storia della musica italiana. Canta quanto ti pare, fallo spesso e fallo in diretta tv. I sermoni, però, limitali allo stretto necessario. Fallo per te, fallo per noi. 

Articolo Precedente

Celentano in concerto all’Arena di Verona. La diretta Twitter del Fatto

next
Articolo Successivo

Louvre, le arti dell’Islam conquistano il cuore Occidentale

next