Questo fine settimana in tutta Italia e anche nel resto del pianeta torna “Puliamo il mondo”. Fiumi, spiagge, boschi, strade e parchi urbani vengono tirati a nuovo da decine, migliaia di spazzini volontari.

A cosa serve? A livello pratico forse poco, i maleducati potranno recuperare il danno provocato dai virtuosi con ben pochi sforzi.
Cosa si può dire di nuovo di questa iniziativa? Nulla: tra multiutility, amministrazioni, associazioni di categoria e ambientaliste, ormai ci hanno detto tutto. Sappiamo che una bottiglia di plastica ci mette migliaia di anni a degradarsi, che un mozzicone di sigaretta contiene numerosi inquinanti, che il vetro va nella campana verde, che i sacchetti di plastica finiscono nello stomaco dei cetacei e delle tartarughe di mare.
A chi danno fastidio i rifiuti? Salvo appunto poche eccezioni, quasi mai agli animali. Se buttiamo una bottiglia di plastica in mezzo a un prato, dopo poco tempo ci troveremo la tana di un ragno o qualcosa di simile. L’unico essere vivente veramente infastidito dalla bottiglia di plastica in mezzo al prato è l’uomo, per un semplice motivo: è brutta da vedere.

Poi però succede che nel letto siccitoso di un fiume spunta la batteria di un’auto, o una tanica d’olio rovesciata, nello stesso fiume che poi finisce al potabilizzatore; oppure che per cento metri le sponde di un fosso sono andate incendiate, proprio lì vicino alle case.
O ancora, fori la gomma dell’auto per colpa di una bottiglia di birra che non inquina e non viene mangiata dai cetacei, ma da rotta punge benissimo; o ti si inceppa il tosaerba a causa di quell’imbecille che ha lasciato in terra tutto quello schifo. E ti sei sdraiato a fare il tuo bel pic-nic su un preservativo usato.
Ecco che forse anche i rifiuti più banali iniziano a dare fastidio, a creare un problema che va un po’ oltre il bello e il brutto. Non tanto oltre come l’eternit o le scorie radioattive, ma abbastanza oltre da farci incazzare nella quotidianità.

Quest’estate era in corso una festa in aperta campagna, lungo le sponde di un fiume, tra campi e boscaglia. Un bambino è venuto al bancone del bar con un nocciolo di pesca in mano:
“Dov’è l’organico?” C’erano i bidoni per la carta, per il vetro e le lattine, per la plastica.
“Come dov’è l’organico?” – gli viene detto – “L’organico è tutto attorno a te, butta quel nocciolo dove vuoi, non sei sull’asfalto, non hai in mano un rifiuto”

Tuttavia, quel bambino aveva già ben stampato in testa che i materiali non andavano mischiati. Con quel bambino, la società ha fatto centro.
E allora, proprio per questo, ben venga “Puliamo il mondo”. Puliamo il mondo per migliorare la nostra vita, per dare un senso alla parola educazione – se proprio ci fa schifo l’ambientalismo.
Ma puliamo anche le nostre teste: non facciamo crescere quel bambino solamente tra le mura di case e negozi, nell’aria condizionata. Portiamolo una volta in più in mezzo a un bosco, in campagna, facciamogli calpestare la terra, non solo i marciapiedi. Lui ci dirà dove buttare le cartacce, noi gli regaleremo un’esperienza di vita un po’ più sincera.

Articolo Precedente

Bologna, 59 indagati per l’occupazione del cinema Arcobaleno

next
Articolo Successivo

Scuola, combattare la deriva mercatista

next