Anche a un cuoco capita – a volte –di ritrovarsi nella comune situazione di dover preparare la cena a casa, con molto poco tempo a disposizione e il frigo completamente vuoto. La situazione può aggravarsi, peraltro, se la stagione è quella attuale: gli ortaggi tipici dell’autunno non sono ancora maturi e i frutti estivi vanno scemando – in quantità e intensità del sapore. Se poi è anche lunedì, con conseguente preclusione del pesce, le cose si mettono male!

In questi casi, non c’è altra soluzione che andare al supermercato e abbandonarsi alla libera associazione delle idee: se tutto va bene, qualche ingrediente invitante farà scattare la scintilla per creare qualcosa di nuovo, magari utilizzando una tecnica di cucina particolare. Mentre vado così pensando, aggirandomi concentrata tra i banchi, l’occhio si posa su un interessante numidide: la faraona! Il solo suo nome mi evoca immediatamente la ricetta: per cena farò la faraona in salmì! Ehi, un momento però! Sono le sette di sera, per il salmì ci vogliono 24 ore di marinatura e almeno 3 di cottura, come si fa? Niente di più facile! Eliminando il passaggio della marinatura e avvalendomi della fidata pentola a pressione è presto detto: la faraona in (quasi) salmì in (effettivi) venti minuti!

Ingredienti: una faraona a pezzi; 2 carote; 2 cipolle; un mazzetto di salvia; un rametto di rosmarino; 6 bacche di ginepro; 2 foglie di alloro; 35 cl di vino rosso; olio evo; sale; farina q.b.

Preparazione: lavate la faraona sotto l’acqua corrente e asciugatela per bene. Controllate che non ci siano ancora delle piumette; in tal caso provvedete ad eliminarle passando la faraona sulla fiamma del fornello. Preparatevi una busta per alimenti capiente abbastanza per contenere la faraona e mettetela al suo interno aggiungendo la farina. Chiudete la busta ed energicamente scuotetela. Con questo veloce gesto avrete in pochi secondi infarinato tutta la vostra faraona evitando di sporcare piatti e superfici con la farina.

Preparate la pentola a pressione: versate un fondo generoso di olio di oliva rigorosamente extra vergine e iniziate poco per volta a rosolare la faraona. Probabilmente dovrete ripetere quest’operazione fino a quando non avrete terminato i vari pezzi, avendo cura di tenere da parte quelli già rosolati. A questo punto abbassate la fiamma, tenete la faraona da parte e nella pentola a pressione rosolate le verdure. Fatto questo aggiungete la faraona cercando di fare un unico strato.

Aggiungete ora le bacche di ginepro e le foglie di alloro e per ultimo gli aromi freschi. Lasciate sfrigolare ancora per qualche minuto la pentola sul fuoco e sfumate con il vino rosso (per l’occasione ho usato un ottimo Cesanese del Piglio – ricordate che si sfuma con il vino per dare un profumo al piatto, quindi se non avete a porta di mano un vino di buona qualità allora evitate di sfumare; è meglio l’acqua). A questo punto controllate il livello del liquido nella pentola: deve essere almeno un terzo; se il vino non dovesse bastarvi potete compensare con un po’ d’acqua. Aggiungete il sale.

Chiudete la pentola a pressione e regolate la fiamma. Contate dal fischio 20 minuti e non scordate subito dopo il fischio di ridurre al minimo la fiamma. Nell’attesa che i 20 minuti trascorrano potete alternativamente godervi un bicchiere di vino rosso pregustando la cena o preparare delle golose patatine novelle saltate in padella e aromatizzate al rosmarino (o entrambe le cose).

Trascorsi i 20 minuti spegnete la fiamma, aprite la valvola della pressione e attendete almeno 5 minuti prima di aprire la pentola. Estraete adesso i pezzi di faraona e teneteli da parte, frullate le verdure direttamente nella pentola con il frullatore ad immersione. Il composto dovrà risultare omogeneo e cremoso. Assaggiate e se il caso regolate di sale.

Preparate il piatto scegliendo le parti della faraona che preferite, nappatela con una dose generosa (e voluttuosa) di salsa e accompagnatela con le deliziose patatine (sempre che le abbiate preparate).

Visto che siete a casa, non scordate di fare la scarpetta con il pane; per l’occasione ho utilizzato un pane alle noci che si sposava meravigliosamente con l’acidità del vino presente nella salsa. Buon appetito!

di Alessia Vicari

www.puntarellarossa.it

Articolo Precedente

Storie comuni di Comuni straordinari

next
Articolo Successivo

Giulia Graglia e “Il re del mosto”, l’uomo che ha reinventato la Barbera

next