Musei gratis nell’ultimo weekend di settembre. Sabato 29 e domenica 30 settembre sono in programma in tutta Italia quasi 1500 eventi in musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche che, per l’occasione, apriranno gratuitamente al pubblico. Uniche eccezioni il Colosseo e il Foro Romano i cui biglietti invece saranno a metà prezzo.

Le Giornate Europee del Patrimonio hanno l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla diversità culturale dell’Europa e sensibilizzarli sulla necessità di proteggere il patrimonio storico-artistico. La manifestazione vede anche la partecipazione del Miur, delle Regioni, delle Province autonome e del Fondo Edifici di Culto, che offriranno al pubblico la possibilita’ di accedere gratuitamente e con visite guidate ai loro siti di pregio storico-artistico.

Il programma completo della manifestazione, suddiviso regione per regione e con tutti gli eventi delle città principali (Roma, Milano, Torino e Firenze), è consultabile sul sito del Ministero per i Beni Culturali a questo indirizzo www.beniculturali.it.

Articolo Precedente

Sciopero dei trasporti martedì 2 ottobre: fermi metro, bus e tram

next
Articolo Successivo

Concorso Scuola 2012, il bando con i requisiti in arrivo sul sito del Miur

next