Da lunedì 17 settembre è di nuovo attiva Area C: per entrare in auto nella Ztl Cerchia dei Bastioni, i milanesi dovranno pagare un tagliando, del valore di 5 euro. La giunta Pisapia ‘aggira’ così la sospensione del Consiglio di Stato: soddisfatte le associazioni ambientaliste e il movimento civico ‘Milano si muove’, critici i commercianti aderenti al comitato ‘No area C’ che si sentono danneggiati, oltre che dalla crisi economica, anche da un provvedimento di questo genere. Critici anche perché “sulla stampa c’è stata una campagna di boicottaggio nei confronti dei negozianti che esponenvano ringraziamenti al Consiglio di Stato”. “Area C ha ridotto il traffico e migliorato la vivibilità a Milano –  replica l’assessore all’Ambiente del comune di Milano Pierfrancesco Maran – e ha fatto calare il black carbon”. Diversa la situazione sul Pm10, l’insieme delle polveri sottili di cui il black carbon è solo una parte: “Per migliorare questo servirebbero interventi a livello di pianura padana“, conferma Maran. Andrea Trentini, ricercatore dell’università Statale di Milano, ha infatti messo a confronto i dati Arpa (le serie storiche e i dati più recenti): “Confrontando i dati 2011 e quelli 2012, con l’introduzione di Area C, si vede come la situazione non sia migliorata” di Francesca Martelli