Una delle donne più note del sottobosco televisivo creato dall’avvento del digitale è senza dubbio Carla Gozzi, una delle star di Real Time. Il nome, forse, dirà poco ai più, ma basterà urlare, con aria divertita e un po’ stronzetta, “Ma come ti vesti” per inquadrare il personaggio. Trattasi della biondissima fashion guru milanese che proprio oggi torna su Real Time alle 15 con un nuovo programma: “Guardaroba perfetto”. Non ci sarà più il degno compare Enzo Miccio, anche se il format sembra molto simile a “Ma come ti vesti”.

Nuovo programma mica tanto, dunque, visto che si tratterà sempre di dar consigli di stile a sciatte e trascurate sciure. Stavolta, però, nulla verrà buttato, nemmeno quei capi inguardabili che di solito facevano urlare di orrore la Gozzi. Se proprio qualcosa non si potrà riutilizzare, verrà donato a una associazione umanitaria. Nemmeno il superficiale mondo della moda televisiva può permettersi tali sprechi, in tempi di crisi. Recente notorietà televisiva a parte, Carla Gozzi è donna navigata nel mondo della moda. È stata assistente di creativi e stilisti, per poi diventare style coach e fashion blogger (tutte queste espressioni inglesi dal significato dubbio finiranno per farci scoppiare la testa). Sull’onda del successo in tv, nel 2010 è nata addirittura la Carla’s Academy, una scuola di stile per personal shopper, stilisti, venditori e rappresentanti. E l’anno scorso, infine, la Carla’s Academy Kids, corsi dedicati a bambine dai 6 ai 12 con lo scopo di “crescere con gusto e non sbagliare mai le occasioni”, come la stessa Carla spiega sul suo cliccatissimo sito.

Ora, a parte che vorremmo conoscere le signore che mandano le proprie bambine a imparare lo stile e il buongusto invece di farle giocare al parco, la domanda che ci assilla (ma anche no) è la seguente: fu vera gloria? Il successo di Carla Gozzi, così come quello di altre donne “digitali” come Paola Marella (la stilosissima agente immobiliare di “Vendo casa disperatamente”) o Barbara Gulienetti (l’insopportabilmente dolce creativa di “Paint your life”), è figlio di questi liquidi tempi televisivi, e quindi destinato a svanire, o indica la nuova via della notorietà catodica, lontana dai fasti del varietà di un tempo, con icone che non sono più ballerine, cantanti e showgirl ma donne lavoratrici (seppure di alto livello e privilegiate) nelle quali le telespettatrici si identificano? Entrambe le cose, forse, visto che ci sembra francamente difficile che una casalinga si identifichi nel modo di vestire vintage della Gozzi o nello stile impeccabile e ricercato di Paola Marella.

Ma di sicuro l’avvento del digitale ha aperto un mondo sconosciuto al pubblico femminile. Sia chiaro: le donne non devono (e non vogliono) guardare solo programmi prettamente femminili, così come gli uomini non si limitano a guardare Top Gear o DMax. Di certo lo spacchettamento dell’offerta televisiva ha introdotto anche da noi alcuni canali mirati a un pubblico preciso. Per qualcuno, forse, i modelli femminili incarnati da Gozzi e Marella sono poco realistici, superficiali e banali. Le femministe del telecomando avranno sicuramente qualcosa da dire. Ma la tv non deve essere solo un produttore grigio di programmi noiosi purché culturalmente impegnati. Il discrimine tra buona e cattiva tv non sta nella dicotomia seriosità/divertimento ma in quella cattivo gusto/buon gusto.

E allora ben vengano le “SuperDonne” di Real Time, anche se poco hanno a che spartire con le loro telespettatrici. Anche perché tra una Carla Gozzi insopportabilmente perfetta e acida con chi non si sa vestire e una squinzia qualsiasi che si dimena senza arte né parte nelle prime serate della tv generalista, noi preferiamo nettamente la prima.

Articolo Precedente

Miss Italia, colpa delle madri?

next
Articolo Successivo

Renata Polverini, la parabola mediatica

next