Un confronto libero e informale (“a wild meeting”, come ha detto egli stesso), per parlare di cinema a tutto tondo. La richiesta arriva direttamente dal “replicante” Rutger Hauer di passaggio alla Cineteca di Bologna domattina, sabato 8 settembre alle 11 per un incontro con stampa e pubblico.

Un fuori programma alla biblioteca Renzo Renzi in via Azzogardino che vuole essere un dialogo con giovani filmmaker, studenti o semplici appassionati. Un antipasto inatteso e prezioso, quello che la Cineteca offre al pubblico emiliano romagnolo proprio nei giorni della sua riapertura per la stagione 2012-2013.

E sarà proprio il coprotagonista di Blade Runner a dare il via a quelli che, si spera, diventeranno rendez-vous sempre più frequenti, per riannodare i fili di un passato cinematografico glorioso e confrontarsi e discutere su cosa il cinema sarà e diventerà nel presente e futuro dell’Italia.

Hauer, 68 anni, olandese, ha avuto il suo apice di carriera a metà anni ottanta interpretando il cattivissimo killer in The hitcher (1986) di Robert Harmon e La leggenda del santo bevitore (1988) di Ermanno Olmi. A questi titoli sono poi seguiti ruoli non più così convincenti, fino alla chiamata nel 2008, con polemica politica, per interpretare il Barbarossa nel film di Renzo Martinelli.

Articolo Precedente

Mostra del Cinema di Venezia, la stampa applaude “Bella Addormentata”

next
Articolo Successivo

Venezia 2012- Il fast-food e lo slow-food del cinema

next