Salvato oggi dal rimpasto di governo voluto dal primo ministro David Cameron, dove contro tutte le previsioni è riuscito a mantenere il suo posto di cancelliere dello scacchiere britannico, il meno amato tra i politici britannici George Osborne non è riuscito però a salvarsi dalla pioggia di fischi e boati dei quasi 80 mila spettatori dello Stadio Olimpico. E così passerà alla storia come primo e unico politico ad avere ricevuto questo trattamento durante le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Londra 2012. I fischi e gli insulti, tutti per lui, sono piovuti ieri sera quando il ministro delle finanze Osborne è stato chiamato dallo speaker per premiare il tunisino Mohamed Farhat Chida, vincitore dei 400 metri nella categoria T38.

Un trattamento simile non è stato riservato nemmeno a Cameron. Quando ha consegnato la medaglia d’oro alla nuotatrice Ellie Simmonds, ai primi fischi e boati del pubblico si sono presto aggiunti gli applausi. In generale i politici sono stati tutti accolti bene, dall’ex primo ministro Brown al sindaco Johnson, in assoluto il più applaudito ed osannato. Ma Osborne no, per lui solo fischi e ingiurie. Il Cancelliere è sempre stato considerato l’anello debole del governo di coalizione conservatore-liberaldemocratico. In un recente sondaggio commissionato dal Guardian quasi la metà dei votanti (44%) ha giudicato il suo operato negativo, mentre il 48% lo avrebbe lasciato a casa in vista del rimpasto governativo. A questo va aggiunto che Osborne è responsabile dei sanguinosi tagli messi in atto dal governo, molti dei quali a discapito dei diversamente abili. E il pubblico delle Paralimpiadi non lo ha dimenticato.

E’ grazie a Osborne infatti se dal 2014 il Disability Living Allowance – il vecchio metodo di distribuzione dei sussidi – sarà sostituito dal Personal Independence Payment. Un nuovo sistema che permetterà al governo di risparmiare fino a 1 miliardo di sterline l’anno, con l’effetto di tagliare completamente ogni sussidio ad oltre mezzo milione di persone e di metterne un milione e mezzo nella condizione di vedere ridiscussa la propria posizione. Dato che secondo la Disabled People Against The Cuts è dimostrato che solo lo 0,4% delle richieste di sussidi per disabilità è fraudolento, non si capisce come il governo possa puntare a risparmiare “almeno il 20%” se non togliendo a chi ha effettivamente bisogno. Non l’hanno capito nemmeno gli atleti paralimpici britannici, che lunedì hanno manifestato contro questi tagli.

A questo si aggiunge poi lo scandalo di aver scelto Atos – multinazionale che riceve dal governo britannico oltre 100 milioni di sterline l’anno per eseguire i test ai diversamente abili – come sponsor delle Paralimpiadi di Londra 2012. Assecondando l’imput governativo di tagliare, e spinta dal fatto di ricevere dal governo un bonus di 1400 sterline per ogni persona cui dopo i test sono tolti i benefit, i test di Atos hanno considerato abili persone malate o in stadio terminale. Grazie al Freetown of information, ad aprile si è saputo che 32 persone sono morte entro una settimana dal test, dopo essere state considerate abili al lavoro. E che nei primi otto mesi del 2012, ben 1100 persone sono decedute dopo che i test le hanno considerate parzialmente abili e ne hanno ridotto il sussidio, costringendole a sessioni di lavoro. Anche per questo, nonostante il rimpasto di oggi lo abbia salvato, ieri sera una marea di fischi ha seppellito George Osborne.

Articolo Precedente

Paralimpiadi, la nuova vita di Snyder da soldato in guerra ad atleta vincente

next
Articolo Successivo

Rugby, nessuno ha soldi per la Lega Pro12? Federazione fonda club con soldi pubblici

next