“Accetteremmo una partenza di Assad con il trasferimento dei suoi poteri a una figura del regime che guidi il periodo di transizione, come avvenuto in Yemen“. E’ quanto dichiara il portavoce del consiglio nazionale siriano (cns) Georges Sabra. Il comunicato è stato diffuso dalla tv al-Arabiya. Poi però il coordinatore in Europa delle relazione esterne del cns, Monzer Makhous,ha passato questa nota a Interfax “E’ una bugia totale. Sabra non ha mai detto frasi simili”. Infatti secondo Makhous, “chi è coinvolto nelle uccisioni del popolo siriano non può far parte dei negoziati”.

In un primo momento quindi è sembrato che i ribelli fossero disposti a deporre le armi in cambio dell’abbandono del potere da parte del presidente Bashar al-Assad, anche senza che l’establishment di Damasco lasci le leve del potere, appoggiando la decisione della Lega araba

A rassicurare l’attuale presidente che otterrà un’uscita “sicura” infatti è stato il segretario della Lega araba Nabil al-Arabi, che in una intervista al quotidiano Al-Hayat ha spiegato che “non è più tempo di parlare di riforme politiche in Siria, bensì di transizione del potere”. Dopo l’incontro della Lega a Doha, Arabi ha detto che “l’uscita di scena sicura per Assad e la sua famiglia può essere ispirata al modello yemenita”, esortando l’opposizione siriana a unirsi e formare un governo di transizione. Il segretario generale della Lega ha quindi ribadito che “il tempo delle riforme politiche è stato superato da circa un anno”, sottolineando la necessità di “porre fine alle violenze e liberare i detenuti” incarcerati durante le proteste contro il regime di Damasco.

Già nei giorni scorsi la Russia, che con la Cina si è sempre opposta ad azioni incisive verso Damasco dentro le Nazioni Unite, ha spiegato per voce del suo ambasciatore a Parigi che Assad ha accettato di “partire dal Paese, ma in modo civile”. In quell’occasione però il governo siriano ha smentito le parole del diplomatico di Mosca.

Articolo Precedente

Oswaldo Payá, l’uomo che rese “irreversibile” il socialismo cubano

next
Articolo Successivo

Virus negli stabilimenti nucleari iraniani e i computer suonano rock a tutto volume

next