Annunciate da mesi, le dimissioni del governatore della regione Sicilia, Raffaele Lombardo sono state confermate dal diretto interessato. La data prevista è il 31 luglio, come confermato al premier Mario Monti che lo ha incontrato questa mattina. “Si voterà, se Dio vuole, il 28 e il 29 ottobre – prosegue Lombardo – Abbiamo precisato che in questi mesi, da qui alle elezioni non ci saranno spese, non ci saranno sperperi. Ci sarà rigore nei conti oggi come nei prossimi giorni e ci sarà un programma di rientro della spesa. Abbiamo presentato un ddl per il rafforzamento della Spending Review anche in Sicilia, un decreto per ridurre le partecipate: un programma di contenimento della spesa e di investimenti per la crescita, che dovrà essere, se lo augura il Premier, il punto caratterizzante di qualunque governo interverrà dopo di noi”.

Video di Nello Trocchia

Monti ha preso in mano la situazione, proponendo un piano di rientro finanziario e di riorganizzazione della pubblica amministrazione regionale, che sia vincolante nei tempi e negli obiettivi. Solo pochi giorni fa il premier aveva inviato una lettera, in cui esprimeva “viva preoccupazione” riguardo alla stabilità finanziaria della Regione Siciliana e l’esigenza “improcrastinabile” di provvedere a un rigoroso piano di riduzione e contenimento della spesa regionale, in simmetria con quanto si sta realizzando a livello nazionale con il decreto legge sulla spending review.  

Al vice di Confindustria, Ivan Lo Bello, che nei giorni scorsi aveva definito la “Sicilia, la Grecia del Paese”, e quindi a rischio default, il Governatore replica, dando la sua versione: “La nostra criticità si chiama liquidità ed è legata alla riduzione delle entrate tributarie, ai crediti che abbiamo con lo Stato, che oggi ha sbloccato 240 milioni per quanto riguarda la sanità, a prescindere dai 400 di cui si è parlato nei giorni scorsi”. La Sicilia, ha aggiunto Lombardo,“ha un debito che ha onorato il 30 giugno pagando la sua rata e che incide per il 7% sul suo Pil; paga i suoi stipendi e per ogni euro che entra garantisce la possibilità di onorare i suoi impegni”. Il governatore ha quindi ricordato che la Regione ha “delle criticità tali per cui le agenzie di rating comunque ci classificano come il Veneto e un pò meglio del Piemonte. La criticità si chiama liquidità ed è legata alla riduzione delle entrate tributarie, ai crediti che abbiamo, alcuni con lo Stato”.

Articolo Precedente

Senato: ok semipresidenzialismo con asse Pdl e Lega. Alfano: ‘Voto nel 2013’

next
Articolo Successivo

Spaccare il Pd? Si può e si deve

next