Torna come ogni anno – la prima edizione si svolse nel 2007 – il Premio dei Comuni a 5 stelle, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi per scovare in giro per l’Italia progetti, iniziative, buone idee, sperimentate in campo ambientale da enti locali di tutte le taglie e colorazioni politiche.

Al premio possono concorrere tutti gli enti locali che abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, progetti caratterizzati da concretezza e una verificabile diminuzione dell’impronta ecologica) di sensibilizzazione e di sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento a: gestione del territorio (opzione cementificazione zero, recupero aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia, ecc.); impronta ecologica della “macchina comunale” (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche); rifiuti (raccolta differenziata porta a porta spinta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso); mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, traporto pubblico integrato, piedibus, biocombustibili); nuovi stili di vita (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: filiera corta, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica).

Nelle edizioni precedenti sono stati premiati comuni che negli anni hanno fatto la storia recente della sostenibilità ambientale in Italia: da Ponte nelle Alpi (Belluno), comune più riciclone d’Italia per tre anni di fila, a Cassinetta di Lugagnano (Milano), primo comune italiano ad aver rinunciato agli oneri di urbanizzazione dicendo stop al consumo di suolo. E poi ancora Corchiano (Viterbo), Capannori (Lucca), Camigliano (Caserta).

Una giuria stilerà una graduatoria finale indicando le progettualità ed esperienze più significative. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il 31 agosto 2012. La cerimonia di premiazione avverrà presso il Comune di Corchiano (VT) sabato 22 settembre 2012. Sul sito comunivirtuosi.org è possibile scaricare il testo del bando.

Per informazioni, richieste e segnalazioni: Associazione dei Comuni Virtuosi – P.zza Matteotti, 17 – 60030 Monsano (AN) Tel. 3346535965 – info@comunivirtuosi.org