“Non possiamo continuare a tollerare la morte di tante madri; non possiamo pensare a migliaia di bambini come una generazione perduta. Nulla è perduto: l’Africa ha sufficienti energie ed è il continente della speranza”. La riflessione è del cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, intervenuto alla VIII Conferenza Internazionale “Dream” promossa dalla Comunità di Sant’Egidio sul tema dell’Aids. Papa Benedetto XVI (che lo scorso novembre è stato in vista nel continente, ndr) con tutta la Chiesa ama l’Africa e invia la sua benedizione a questa assemblea. Siamo impegnati con voi in questa lotta per la vita, sappiamo che l’Aids non è un destino fatale dell’umanità. Tutti insieme, con l’aiuto di Dio, abbiamo la possibilità e la forza per sconfiggerlo. Abbiamo il dovere di promuovere con rinnovato slancio il dono della vita”.

Il cardinale ha aggiunto che “in questa sede, a nome del Santo Padre, mi faccio voce di tanti sofferenti, di tanti malati che non hanno voce” e ha spronato la comunità internazionale, gli Stati e i donatori, a fornire “presto ai malati di Aids una cura gratuita ed efficace. Che sia consentito l’accesso universale alle cure. Non perdiamo tempo e investiamo le tutte risorse necessarie”. Infine Bertone ha ricordato che la Chiesa “è molto preoccupata per questo vero dramma del nostro tempo” e che attualmente circa il 30% dei Centri per la cura dell’Hiv-Aids in tutto il mondo sono cattolici. Secondo Bertone: “I risultati di Dream e gli studi di previsione dell’Oms lo confermano: l’accesso universale alle cure è raggiungibile, scientificamente provato ed economicamente percorribile. Non è un’utopia: è possibile. Anche in Africa come in Europa abbiamo il dovere di raggiungere ogni donna sieropositiva in gravidanza, somministrarle la terapia antiretrovirale, consentirle di dare alla luce un bambino libero dall’Aids e di farlo crescere con il suo accompagnamento materno. La mortalità materna in Africa – ha detto ancora – è, in forte percentuale, legata all’Aids. Non possiamo continuare a tollerare la morte di tante madri; non possiamo pensare a migliaia di bambini come una generazione perduta”. Questa malattia continua a colpire migliaia di persone nel mondo ogni giorno.

“In concreto – ha detto Bertone – le azioni nel campo dell’Aids si possono così ricordare: promozione di campagne di sensibilizzazione, programmi di prevenzione ed educazione sanitaria, sostegno agli orfani, distribuzione di medicinali ed alimenti, assistenza domiciliare, ospedali, centri, comunità terapeutiche per cura e assistenza del malato di Aids, collaborazione con i governi, cura nelle carceri, corsi di catechesi, elaborazione di sistemi di aiuto tramite internet, istituzione di gruppi di appoggio al malato”. “Il Beato Giovanni Paolo II – ha sottolineato poi il cardinale – ha istituito poi nel 2004 la Fondazione ‘Il Buon Samaritano, affidata al Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, e confermata dal Papa Benedetto XVI, per portare aiuto ai malati più bisognosi, in particolare le vittime dell’Aids”. “Per la Chiesa – ha aggiunto – chinarsi come il Buon Samaritano verso l’uomo ferito abbandonato sul ciglio della strada è adempiere a quella “giustizia più grande” che Gesù chiede ai suoi discepoli, perchè l’adempimento della Legge è l’amore. Lo facciamo con passione ogni giorno e lo continueremo a fare in tutto il mondo”. L’anno scorso l’Italia aveva promesso al fondo alla lotta contro la malattia, ma poi non li aveva versati. 

Articolo Precedente

Rapporto diritti globali, la foto dell’Italia in crisi fra tagli e disuguaglianze

next
Articolo Successivo

Il Narcisus Politicus, una razza in via d’estinzione?

next