Il Pdl “sta mettendo a punto” un emendamento al pacchetto di riforme costituzionali in Senato che prevede che nell’ambito della riforma semi-presidenziale dello Stato, la presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura non spetterà più al presidente della Repubblica. Secondo quanto riferiscono fonti parlamentari del partito di via dell’Umiltà, l’emendamento non è ancora stato depositato, ma potrebbe essere presentato in serata (il termine per la presentazione degli emendamenti scade stasera alle 20).

L’emendamento sulla presidenza del Csm, spiegano le stesse fonti, è “funzionale” alla riforma in senso semi-presidenziale dello Stato, proposta dal Pdl che stabilisce che il Capo dello Stato, tra l’altro, presieda anche il Consiglio dei ministri. Lo scopo quindi è quello di evitare un conflitto di poteri. Nella formulazione allo studio del partito di Angelino Alfano, è previsto che a presiedere l’organo di autogoverno dei magistrati sia il primo presidente della Corte di Cassazione. 

“Il Consiglio superiore della magistratura è presieduto dal primo presidente della Corte di cassazione – recita il testo dell’emendamento – Ne fa parte di diritto anche il procuratore generale presso la Corte di cassazione”. La proposta di modifica è a firma di Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello e modifica l’articolo 104 della Costituzione e che stabilisce dunque che non sarà più il Capo dello Stato a presiedere il Csm. L’emendamento stabilisce la soppressione del decimo comma dell’articolo 87 della Costituzione, dov’è previsto, appunto, che il Presidente della Repubblica “presiede il Consiglio superiore della magistratura”.

Articolo Precedente

On. Barbareschi ruba un telefono alle Iene. Ma i carabinieri non lo arrestano

next
Articolo Successivo

Expo 2015: Pisapia rimette l’incarico. Monti: “Spero in un suo ripensamento”

next