Ieri sera ho visto, nell’ambito della rassegna cinematografica “Open Roads: New Italian Cinema 2012”, il film di Daniele Vicari “Diaz: don’t clean up this blood”.

Per tutta la giornata avevo fatto “il pari e il dispari” con me stessa per decidere se andare o no. Andare e farsi venire il mal di stomaco o non andare e dirsi “tanto cosa e’ successo lo so bene”. Ma voltare la testa dall’altro lato non è una cosa che mi appartiene. Quasi mai.

Verso la fine del film, quel singhiozzo che mi si era formato dentro da almeno un’ora, si è sciolto senza ritegno. Ho pianto di dolore e di vergogna, di rabbia e di desolazione, di frustrazione e di tenerezza.
Ciò che è accaduto quella notte alla Diaz racconta di un paese in balia di sé stesso da molto prima di oggi. E di un popolo, noi, spesso volutamente “distratto” e propenso a voltarsi altrove per non vedere.

Il film è potente. Come la realtà che racconta. Di una potenza che annichilisce. Come annichilisce il fatto che nessuno dei responsabili (dichiarati colpevoli) sia stato mai, nemmeno sospeso dal proprio lavoro. Uomini e donne, infangando il senso istituzionale di una divisa, si sono macchiati, con indifferenza, di atti cosi degradanti e amorali che richiederebbero punizioni esemplari.

Bisognerebbe che nessuno si voltasse dall’altra parte e che tutti andassero a vedere il film e si facessero delle domande e pretendessero delle risposte.

Tornando a casa, a piedi, da sola, pensavo alla ragazza tedesca torturata, picchiata e umiliata sessualmente dai poliziotti (e poliziotte); mi sono chiesta quando sia riuscita a riprendersi il suo sorriso.
E con il pensiero le ho chiesto scusa per quello che il mio paese, con la sua indifferenza, le ha fatto.

Ho guardato l’orologio, era mezzanotte. Era il mio compleanno anche a New York e mi sono detta che, in fondo, mi ero fatta uno splendido regalo andando a vedere il film perchè non bisogna mai voltarsi dall’altra parte anche se ti fa un gran male.

Articolo Precedente

La misera fine del Trattato di Schengen

next
Articolo Successivo

L’Arabia Saudita pretende di difendere i diritti umani

next