Oggi il mio blog è a disposizione dell’evento “Milano: cartoline dal Metamondo”, organizzato da Libriamo Tutti

Libriamo Tutti è un progetto di invito alla lettura, che dalla metà del 2010 organizza incontri utilizzando le nuove tecnologie offerte da internet, i social network e i mondi virtuali.

Fra pochi giorni, dal 6 al 10 giugno 2012, Libriamo Tutti coglie l’occasione del Festival della Letteratura di Milano, di cui è promotore, e approda negli spazi fisici del capoluogo lombardo, per realizzare due idee: una serie di dirette streaming per far conoscere via web il programma del Festival; un evento mix reality, che metterà in contatto avatar di Second Life con spettatori presenti nella sala messa a disposizione dall’Ostello Bello di Milano.

Tutto questo sarà realizzato anche grazie all’opportunità di collaborare con l’Innovation Festival, un’iniziativa della Provincia e della CCIAA di Milano, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione e della creatività attraverso la realizzazione di una serie di eventi e manifestazioni.

L’impegno di Libriamo Tutti al Festival della Letteratura, in collaborazione con l’Innovation Festival, resta legato all’obiettivo di diffondere la cultura attraverso le nuove tecnologie.

Per questo abbiamo preso due impegni:

– trasmettere un’ora di diretta audio/video, per 5 giorni consecutivi, dal cuore del Festival, per divulgare via web informazioni aggiornate sugli eventi, interviste con gli autori, notizie sugli spettacoli e i libri presentati. Materiale che, oltre alla diretta, sarà registrato e messo a disposizione di tutti on demand attraverso internet nei giorni successivi alla chiusura del Festival.

– organizzare una performance di grande impatto visivo ed emotivo, intitolata “Milano: cartoline dal metamondo”, che si terrà giovedì 7 giugno alle 21.00 in una sala dell’Ostello Bello di Milano, in collegamento con la land Imparafacile, sede virtuale del gruppo Libriamo Tutti in Second Life.

Si tratta di un evento multimediale in cui il monitor non è più un diaframma che separa, ma diventa porta d’accesso per l’altrove, strumento di contatto fra persone di mondi diversi che possono comunicare fra loro condividendo immagini e parole.

Partecipa anche tu. Il Festival della Letteratura di Milano è un’occasione importante per dimostrare come sia possibile fare cultura utilizzando le nuove tecnologie e tutti possono approfittare di questa possibilità per accompagnarci in questo viaggio, ottenendo visibilità e avendo la soddisfazione di contribuire a un progetto di valore.

Articolo Precedente

Regine d’Africa in mostra a Milano

next
Articolo Successivo

Michael Mann, azione in giuria a Venezia

next