Eravamo un po’ soli, un po’ sfiduciati, ma ecco che arriva una parola, un pensiero, un folle proposito, e scopriamo di esserci, e di avere ancora desideri. All’inizio eravamo in pochi a crederci, ma il Primo Festival della Letteratura di Milano – folle già nella nominazione – continua a crescere: evento imprevisto, trascinante, nutrito dalle più disparate adesioni, estraneo alle logiche di mercato e insofferente dell’eterna ripetizione del già visto: pieno di vita e di racconti. Miracolo zavattiniano, quasi un remake della vicenda del ragazzo orfano che sogna un mondo dove “buongiorno vuole davvero dire buongiorno”: lì, dopo aver fraternizzato con i barboni e aver trovato una fidanzata, il protagonista si invola in cielo con una folla di netturbini incontrati in piazza Duomo; qui, dopo aver tessuto le mille anime della città, di solito incapaci di incontrarsi, ciascuna chiusa nella propria bolla, il festival si conclude con una festa con la Bar-boon Band.

Benché partito underground, ora la giunta Pisapia se lo contende. E’ da ridere: dopo una completa indifferenza, gli assessorati si bisticciano se concedere Palazzo Marino o Palazzo Reale per la conferenza stampa. Comunque la conferenza stampa si sarà: a Palazzo Marino, lunedì 4 giugno alle 11, l’invito è aperto a tutti. E il festival durerà dal 6 al 10 giugno. Di certo promette di essere diversissimo da tutte le altre manifestazioni. Tanto per cominciare, gli organizzatori non hanno chiesto nessuna sponsorizzazione: si tratta del lavoro di una rete sempre più grande di persone che si sono aggiunte strada facendo, e che sta dimostrando che Milano non è quel deserto che tutti pensavamo.

Tutte le informazioni le trovate sul sito del Festival e sulla pagina Facebook.

Nello spirito di autogestione che ha dato vita al Festival, per tutta la sua durata lascerò il mio blog ai suoi protagonisti.

A cominciare dal direttore artistico, Milton Fernandez

Tra pochi giorni, a Milano, prenderà il via una manifestazione che non trova pari nel panorama culturale italiano. Per diversi motivi, non facili da spiegare, visto che in verità una spiegazione non c’è, e forse non è nemmeno necessaria, dato che la migliore spiegazione di qualcosa che nasce è la sua nascita stessa.

Ci sono ragioni, direbbe Pascal, che la ragione non conosce. O finge di disconoscere. Soprattutto in tempi in cui il superfluo si traveste da esigenza, e il quotidiano sembra annaspare in ciò che una poetessa latinoamericana definisce quel compito eroico di costruirsi ogni giorno un nuovo paio d’ali.

Si chiama Primo Festival della Letteratura a Milano, comincia il 6 giugno e per cinque giorni riempirà la città di incontri, dibattiti, parole, suoni, voci, corpi che danzano a un ritmo diverso da quello con cui ogni giorno assediamo le strade, o siamo da loro assediati.

Ottanta eventi di altissimo livello; l’insieme dei sussulti, le aspirazioni, le grida di dolore e di piacere, i sussurri, i gemiti, i graffi e le carezze di una città che sembra portare in grembo ogni mondo possibile, e anche il seme di quelli che verranno. 

Lo ha reso fattibile il tenace lavoro di un gruppo di volontari, convinti che la cultura non appartenga a nessuno, che – per usare le parole del poeta Juan Gelman – la poesia deve essere fatta da tutti e non da uno/ che è come dire che la terra è di tutti e non di uno solo/ che il sole non è diuno/ che l’amore è di tutti e di nessuno/come l’aria/ e la morte è di tutti/ e la vita non ha padrone conosciuto.

A questi volontari se ne sono aggiunti altri, lentamente. Faticosamente. Riuscire a fare passare il messaggio si è rivelato il lavoro più sfiancante. Ma alla fine qualcosa si è risvegliato, là in fondo ai dubbi, alle tante certezze conficcate a forza tra quei dubbi, quelle che ripetono instancabili che nulla si può fare se non ci sono i soldi, o la volontà politica, o l’appoggio di qualche gruppo industriale, finanziario, religioso. Quelli che appaiono in calce a ogni programma o locandina come fautori di ogni cosa, sotto la dicitura: Con il contributo di…

Anche nelle nostre carte ci sarà questa voce, soltanto che al posto dei punti di sospensione sarà scritto … delle centinaia di volontari che hanno prestato la propria opera e il proprio talento gratuitamente affinché fosse possibile la realizzazione di questo Festival.

Ecco, questo ha di diverso il Primo Festival della Letteratura a Milano. Che alla collettività non costa nulla, perché nessuno viene pagato (né rimborsato) per quello che fa. Perché hanno (abbiamo) capito che la cultura è di tutti e di nessuno, e che abbiamo l’obbligo, oltre che il diritto, di batterci per lei.

L’amore ai tempi della crisi, come direbbe qualcuno.

Milton Fernández 

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Si scrive Milanesiana si legge Sgarbiana

next
Articolo Successivo

Romeo e Giulietta, l’amore oltre la guerra

next