Cultura

Med Free Orkestra, all’Ambra Jovinelli il concerto del Primo Maggio arriva il 12

Questa sera al teatro romano un appuntamento fra sound, teatro e letteratura. Un'occasione di rivincita nel confronti del Concertone da cui l'orchestra era stata esclusa

di Eugenia Romanelli

Roma. Sabato 12 maggio la Med Free Orkestra suonerà all’Ambra Jovinelli per un appuntamento multimodale fra sound, teatro e letteratura. Ad affiancare i musicisti che, da tutto il mondo, hanno aderito a questo progetto internazionale, saliranno sul palco anche altri artisti di caratura importante come Nando Citarella e i Controtamburi, Erri De LucaEnnio Fantastichini, Greg, Alessandro Haber, I Mammooth, Mbarka Ben TalebFausto MesolellaAngelo Olivieri, Andrea Rivera, le Zampogne del Cilento e molti altri.

L’appuntamento è un modo per raccontare le musiche diverse del Mediterraneo, certamente, ma anche per prendersi la (meritata) rivincita contro il mancato appuntamento al Primo Maggio. Per chi non avesse seguito la querelle, infatti, la Med Free Orkestra era seconda in classifica degli ascolti pubblico del sondaggio lanciato dall’Organizzazione del Primo Maggio 2012. Ma sul palco di Piazza San Giovanni non è mai salita: perché? A rispondere direttamente loro, dal bel teatro romano, con la loro voce e la loro musica, sostenuti dalla regia di Felice V. Bagnato e dalla consulenza letteraria di Elettra Pierantoni.

La line up comprende un bel po’ di talenti: Paolo Montin (clarinetto e direzione), Martina Pelosi (voce), Jaime Eduardo Seves Balmanceba (chitarra classica e voce), Livia Mancusi (violino e voce), Gabriele Gagliardini e Ismaila MBaje (percussioni), Igur Sustin (trombone), Giancarlo Romani e Francesco Fiore (trombe), Dario Volante, Roberta Togni, Javier Camarda (sassofoni), Ivano Sferrazza (basso elettrico), Luca Pichi (batteria), Roberto Nicoletti (chitarra), Pejman Tadayon (Oud, Saz e Voce). Musicisti che formano un collettivo global a tutti gli effetti, visto che, declinandosi in musica, teatro e letteratura, il viaggio musicale percorre tutto il Mediterraneo. “Una stazione composta di binari e culture differenti – spiega il direttore, Paolo Montin – che incontrandosi danno voce agli eterni spostamenti dei migranti. Andando e tornando con la memoria alle proprie radici, come in una marea, i suoni, le parole e le immagini del Mediterraneo bagnano i piedi degli spettatori, catturati dalla grande rete del nostro mare”.

Med Free Orkestra, all’Ambra Jovinelli il concerto del Primo Maggio arriva il 12
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione