A cura di Eugenia Romanelli
romanelli@bazarweb.info

Suoni – I cd consigliati da SmarTime
di Vera Risi
risi@bazarweb.info

La poesia struggente dei testi e il sound sensuale e persuasivo fanno di questo nuovo cd di Avitabile un piccolo scrigno, i cui gioielli sono rappresentati dalle eccellenti partecipazioni che il sassofonista partenopeo ha coinvolto nel progetto: ogni canzone è realizzata con artisti di grande spessore. Pino Daniele canta e suona la chitarra elettrica in “E’ Ancora Tiempo” con una vellutata languidezza. Raiz energizza il brano “Aizzamm’na Mana” con la sua inconfondibile voce. Persino con Guccini, nel brano “Gerardo Nuvola ‘e Polvere” Avitabile crea un’armonia inaspettata. Con Daby Touré, Idir, Toumani Diabatè ed Enrique & Solea Morente il cd decolla oltre confine, mixando la soul music partenopea con le sonorità black delle metropoli americane, il ritmo delle Mauritius, la negritudine algerina e il folk dell’America latina. Superba la nuova versione di Soul Express, con la presenza felpata della mandola e del bouzouki di Mauro Pagani. E nonostante questa internazionalizzazione del lavoro, su tutto prevale la cifra stilistica di Avitabile, che firma musiche, liriche e arrangiamenti consegnandoci un lavoro che non è solo artistico ma anche educativo: ci insegna infatti qual è la sana globalizzazione (Enzo Avitabile, Black Tarantella – CNI Music). 

Stili – Moda indipendente
di Lorena Spampinato
spampinato@bazarweb.info

Cremona. Sabato 12 e domenica 13 maggio all’interno della Galleria XXV Aprile torna Vanitas’Market, il temporary shop dedicato alle produzioni sartoriali della nuova scena indipendente. Giunto alla sua quinta edizione, il mercato-evento orientato alla promozione della giovane imprenditoria italiana e sensibile alle tematiche della moda solidale, diventa un punto d’incontro per i creativi di settore.

Valeggio sul Mincio (Verona). Domenica 13 maggio in piazza Carlo Alberto torna l’appuntamento primaverile con “Vialeggio veste il vintage”, un viaggio a ritroso nel mondo della moda d’antan con oltre 50 espositori del panorama nostrano, selezionati da un gruppo di esperti del settore. Lo spazio espositivo è arricchito da mostre a tema e musica dal vivo, sul palco di questa edizione i Jazz Cubes e i THC. 

Queer – Gay, Lesbo, Bisex, Trans, e altre specie
di Valentina Cominetti

cominetti@bazarweb.info

È questo il periodo in cui si comincia a pensare all’estate, in vista della quale l’associazione Quore, di promozione sociale per la tutela e la promozione dei diritti delle persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender, ha già preparato un appuntamento speciale. Un viaggio in Israele con lo scopo far conoscere la realtà omosessuale di questo Paese ai gay e alle lesbiche italiane, impegnati nel movimento e non. Un approccio fuori dagli schemi a una terra molto nota, ma molto poco conosciuta; un’occasione per allargare le proprie vedute coniugando la tradizionale esperienza fisica del viaggio a quella intellettuale e di scambio umano degli incontri tematici. Il termine d’iscrizione è il 15 maggio; per ulteriori informazioni e dettagli.

Visioni – Tutto il visibile su schermo
di Paolo De Cinti

decinti@bazarweb.info

11 Maggio. Continua il meritato successo della prima vera serie fantasy della TV: “A Game of Throne” (il Trono di Spade) è stata una delle poche serie tv a ricevere il “via libera” per una nuova stagione sin dai primi (attesissimi) episodi. Arriva infatti in Italia la seconda stagione della saga fantasy di George R.R. Martin, che riprende da dove si era rimasti circa un anno fa: la morte di Eddard Stark (Shean Bean) e la nascita dei draghi. Come tutti i grandi eventi mediali, la serie ha cominciato a trascinare a sé un numero sempre maggiore di curiosi (non solo i fan della saga originale) e sulla rete spopolano centinaia di UGC, (tanto per capire a che livello di popolarità è arrivata questa serie, guardate un po’ qui).

Tacchi a spillo – Con le donne, per le donne, dalle donne
di Sophia Ricci

ricci@bazarweb.info

Genova e Milano. Dopo le tappe di Bari e Firenze la “Avon running” continua il suo tour spostandosi prima a Genova, in data 6 maggio, e poi a Milano, in data 20 maggio, dove si terrà la finale nazionale. La corsa “delle donne e per le donne” si svolgerà sulla stessa linea delle edizioni precedenti, proponendo un percorso non competitivo di 5km ed uno competitivo di 10km, dando così a tutti la possibilità di partecipare. Il ricavato della prima manifestazione verrà devoluto alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), mentre quello della seconda andrà all’Istituto Europeo di Oncologia (IEO).  

Serendipity – Clubbing, locali, serate
di Lorenzo Tiezzi
tiezzi@bazarweb.info

Positano. Il 12 maggio, Mario Iovieno sarà al “Music On The Rocks”. Si sa, qui è normale prendere il sole, cenare o ballare accanto a Denzel Washignton, Mariah Carey, Lenny Kravitz e Zeffirelli (che a Positano ha una villa splendida). Ma a dare emozione, più che i personaggi, sono le splendide grotte che ospitano la disco o il panorama che si gode dalla terrazza. Al mixer, accanto al resident, Mario Iovieno, arrivano sempre professionisti come Max Zotti, uno che fa ballare il mondo con dischi come Sidekick Production – Deep Fear.

Pratiche bestiali – Appuntamenti animali
di Federica Pirrone
pirrone@bazarweb.info

Milano. “In una società ricca e opulenta gli uomini comprano costosi gadget per i propri pet, ma allontanano dagli occhi e dal cuore gli animali che mangiano o su cui sperimentano”. Di questo, e di molto altro, si parlerà l’8 maggio, alle 18.30, a Palazzo Isimbardi (Sala Affreschi) in occasione della presentazione del libro “Il confine superabile. Animali e qualità della vita”, di Gabriele Bono e Barbara de Mori. L’iniziativa è promossa dal Divet (Facoltà di Medicina veterinaria di Milano) e patrocinata dalla Provincia di Milano, Ufficio Diritti Animali. Ingresso gratuito.

Piccoli – Iniziative per grandi e piccini
di Riccarda Patelli Linari
patellilinari@bazarweb.info

Genova. La Città dei Bambini e dei Ragazzi e AcquarioVillage propongono “E le stelle stanno a guardare”, esperienza edutainment per bimbi di 6-9 anni. Il 12 Maggio (e il 2 Giugno) i piccoli aspiranti astronomi trascorreranno una notte speciale nel Planetario Starlab alla scoperta della volta celeste, delle costellazioni e del percorso del Sole accompagnati da Galileo Galilei. Ci sarà spazio anche per la creatività e per la lettura di fiabe e leggende. Al mattino colazione insieme, distribuzione di un kit sul tema e riconsegna ai genitori.  

Live – Concerti di musica indipendente
di Teodora Malavenda
malavenda@bazarweb.info

Castelnuovo. I Pan del Diavolo suoneranno l’11 maggio: si tratta di Alessandro Aloisi e Gianluca Bartolo, voce e anima del gruppo folk/rock nato a Palermo nel 2006. Il loro secondo album intitolato “Piombo, Polvere e Carbone” pubblicato da La Tempesta Dischi sarà presentato al Teatro Malkovic. Un concept di 11 brani curato nei dettagli e nel suono, decisamente più ricercato del disco precedente. Bluegrass, rhythm and blues, cantautorato ed un pizzico di psichedelica meritano di sicuro un ascolto ripetuto e attento. Ma noi siamo sicuri che ne valga la pena!!

Insieme – Solidarietà
di Valentina Cominetti

cominetti@bazarweb.info

Milano. Una serata di comicità e partecipazione sarà quella che si terrà il 7 maggio alle 21 al Teatro San Fedele per la premiazione della quinta edizione del Premio Nebbia, in cui si sfideranno sul palco sei nuovi promettenti comici per conquistare un titolo che ormai è garanzia di visibilità nel panorama italiano. Il golf sarà la cornice dello spettacolo e tutti potranno mettersi alla prova nei campi allestiti nei foyers dello spettacolo, oltre che votare il loro concorrente preferito proprio usando delle palline da inserire in dei contenitori trasparenti. L’intero ricavato della serata sarà devoluto a Progredir Onlus per un progetto dedicato alla musica e alla danza che diventano gli strumenti per strappare i bambini brasiliani alla droga e alla criminalità.

Roma. “Fa’ la nota giusta” è uno spettacolo all’insegna della buona musica in cui interverranno tanti artisti di fama come la Social Band, Luca Barbarossa, Pilar, Neri Marcorè, Tullio Solenghi, Giuseppe Fiorello, Tiromancino, i Velvet e altri, e in cui sarà presentato il video di Anima Latina, celebre brano di Lucio Battisti e Mogol. Così l’11 maggio tutti sono invitati all’Auditorium Parco della Musica di Roma per coniugare un momento di divertimento con l’intensa gioia di donare un sorriso a chi davvero ne ha bisogno: tutti i proventi saranno infatti devoluti a Operation Smile Onlus per operare quei bambini affetti da gravi malformazioni del volto e donare loro non solo la gioia, ma anche la possibilità di sorridere. 

Scene – Teatro di ricerca innovazione e sperimentazione
di Lorena Spampinato

spampinato@bazarweb.info

Catania. Venerdì 11 maggio il CTS – Centro Teatrale Siciliano (Piazza dei martiri, 8) presenta lo spettacolo “Volevo dirti”, di Sabrina Petyx per la regia di Giuseppe Cutino. La storia di quattro donne si unisce in un ordito ben pensato di passioni forti e conti da saldare, per un intrigo condominiale che oscilla tra amore e vendetta, orrore e meraviglia.

Hip sport – Sport di innovazione
di Marianna Russo

russo@bazarweb.info

Rimini. Dal 10 al 13 Maggio si apre il “Rimini Wellness”. Un’occasione imperdibile per chi pone attenzione alla cura del corpo e vede lo sport come un momento di purificazione e di benessere. L’evento sarà in due comparti WPRO e WFUN. WPRO vedrà protagoniste le più importanti aziende del comparto oltre alle istituzioni di riferimento attraverso i vasti spazi espositivi e i lavori di oltre 70 convegni e incontri di studio. WFUN invece ospiterà per tutti gli appassionati un mix di masterclass, corsi e dimostrazioni declinati su 42 palchi, 350 metri quadrati di vasche, 500 presenter per oltre 1500 ore di lezione e diverse aree dedicate agli eventi più innovativi. 

Etno – Interculture
di Fabio Piccolino

piccolino@bazarweb.info

Riace (RC). C’è tempo fino al 30 maggio per partecipare alla terza edizione del “RiaceInFestival”, festival delle migrazioni che mescola cinema, musica e letteratura. La rassegna affronta le tematiche dell’accoglienza ai rifugiati attraverso storie e incontri che caratterizzano il bacino del Mediterraneo, e si terrà nella cittadina reggina dal 5 all’8 luglio. Tra le sezioni a cui si può partecipare, “Migranti e culture locali”, aperta a filmati che raccontino i cambiamenti della società a seguito di fenomeni migratori. 

Bologna. Dal 9 al 13 maggio si terrà il Transeuropa Festival, il primo festival di cultura e politica propriamente transnazionale. Contemporaneamente in 14 città europee, la rassegna affronta la multiculturalità della società moderna, analizzando le nuove forme di partecipazione dal basso e interrogandosi sulle sfide poste dalla crisi. 

Graphic novel – Fumetti, manga, disegni, animazioni
di Teodora Malavenda
malavenda@bazarweb.info

Per tutto il mese di maggio e oltre (fino al 16 settembre) sarà possibile visitare la rassegna “Tolentino Humour”, in occasione della quale sarà in mostra “Nuvole di Confine. Graphic Journalism. L’arte del reportage a fumetti”, a cura di Luca Beatrice. L’edizione 2012, ospitata presso la sede del Miumor- Museo Internazionale dell’Umorismo dell’Arte, punta l’attenzione sull’emergente fenomeno del Graphic Journalism, l’arte del reportage a fumetti, ospitando oltre 100 tavole originali di Aleksandar Zograf, Sarah Glidden, Guy Delisle, Marco Corona, Vincenzo Filosa, Paola Cannatella & Giuseppe Galeani, Josh Neufeld. Oggetto delle narrazioni non la finzione ma la cronaca di avvenimenti realmente accaduti, raccontati con un punto di vista soggettivo, quello dell’autore, e con una cifre stilistica che non lascia spazio a omissioni.

Possibilità – Lavoro, concorsi, formazione, premi
di Riccarda Patella Linari
patellilinari@bazarweb.info

Torino. Al Concorso Letterario Michele Lessona si partecipa entro il 31 Maggio con racconti o saggi su temi naturalistici. I vincitori saranno premiati con la pubblicazione delle opere sul sito del Museo Regionale di Scienze Naturali e con pubblicazioni scientifiche. 

Europa. Al via il programma Erasmus per giovani imprenditori che offre l’opportunità di trascorrere un periodo all’estero per un’esperienza europea presso imprenditori locali già affermati e acquisire know-how e competenze. Entro il 31 Maggio.

Cherasco (CN). Seconda edizione di In Primis – Premio Giovani Scrittori, il concorso letterario che, per dar credito al talento inedito degli esordienti e portarli in libreria, li invita a tirare fuori dal cassetto i loro romanzi entro il 31 Maggio.

On air – Radio in FM e on web
di Teodora Malavenda

malavenda@bazarweb.info

Si chiama 11Radio ed è on air da gennaio scorso. Stiamo parlando del nuovo progetto di comunicazione sociale che prevede la presenza di diverse postazioni radiofoniche sul territorio del Municipio 11 di Roma. Nata per promuovere l’uso dei mezzi di comunicazione come strumento di conoscenza, confronto e scambio interculturale, prevede per ogni postazione una redazione dalla quale i cittadini e le associazioni locali possono intervenire per proporre argomenti su cui discutere o nuove trasmissioni da inserire nel palinsesto.

Wau oltre a essere un’associazione culturale studentesca è anche la nuovissima web radio dell’Ateneo salentino. Ideata per dare voce alle esigenze degli studenti, propone tutti i giorni 4 ore di programmazione, con il giornale radio come programma di punta. Il lunedì e il giovedì alle 20 sintonizzatevi su “Data la data” dove si parlerà di importanti avvenimenti musicali avvenuti in passato ma che riportano la stessa data della diretta.  

Si chiama You-Radio.fm la prima web radio interamente dedicata a benessere, miglioramento personale e lifestyle. Si propone agli ascoltatori con un palinsesto articolato e vario che spazia dalle tecniche di meditazione e rilassamento con Your-Body, a quelle per mantenere una mente lucida e migliorare le capacità individuali con Your-Mind. Non mancano gli appuntamenti dedicati alla bio-architettura, all’arredamento, alla moda e al design con Your-Life e i consigli degli esperti sulle frequenze riequilibranti per lo stress, la concentrazione e il sonno con Your-Self. 

Articolo Precedente

“Alla ricerca di un nuovo eldorado musicale”: i Negrita scoprono la Cina

next
Articolo Successivo

Le madeleine e il bollito

next