Cultura

Il corpo e le sue metamorfosi, a Roma va in scena AcCordaMENTI

Questa sera al Ke Nako, uno spettacolo di Isabella Corda, in arte, 'Dolcissima Bastarda': un'esplorazione dei significati alternativi della corporeità ispirato all'azione di accordatura che i musicisti eseguono prima di suonare

di Eugenia Romanelli

Il filo conduttore è il corpo umano, maschile e femminile. Un corpo che si espande e che si comprime tra le corde del bondage, che cambia forma e consistenza fino a smaterializzarsi nella sua rappresentazione virtuale. Stiamo parlando del progetto Dolcissima Bastarda, in scena domenica 6 maggio al Ke Nako di Roma, ispirato dall’azione di accordatura che i musicisti eseguono prima di suonare. Durante la serata si intrecceranno i linguaggi della musica e della body art, le immagini digitali e il bondage, i nodi e le note, le visioni e le suggestioni, con l’obiettivo di raccontare e rappresentare il corpo amplificato, veicolo di trasformazione interiore e di accesso alla libertà.

“Dolcissima Bastarda – spiega la compositrice Alessandra Celletta, tra gli artisti che partecipano all’evento – è un gioco di parole per rappresentare esperienze artistiche e pensieri diversi che si avvicinano e si esprimono in armonia, pur conservando tonalità e colori specifici”. Non solo contenitore dell’anima o puro recipiente di pensieri, non più semplice interfaccia percettiva col mondo esterno, il corpo diventa proiezione e realizzazione tangibile della mente: “Come una corda che vibra e produce suono – spiegano gli ideatori – la mente, il pensiero-vibrazione interiore, si manifesta attraverso il corpo che a sua volta può essere ricodificato in molteplici forme”.

Il primo atto di AcCordaMENTI, realizzato e portato in scena nel 2011, ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica proprio per il coraggio di traslare la ricerca artistica oltre la barriera stessa dell’arte, ambientandola nella vita quotidiana, parlando a tutti, invitando ogni persona a confrontarsi ragionando e facendo esperienza a partire da se stessi, attraverso il proprio corpo. La novità di quest’anno è la caratura dei protagonisti: nomi come Alessandra Celletti (al pianoforte), o la performer situazionista Lilith Primavera, fino alla digital artist Francesca Fini e, ancora una volta, all’artista multimediale Marco Casolino assicurano grandi emozioni.

Il corpo e le sue metamorfosi, a Roma va in scena AcCordaMENTI
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione