The American University of Rome consegnerà una laurea ad honorem a Francesco Guccini, lunedì 21 maggio, nel corso della consueta cerimonia delle Lauree per l’anno 2012. Il cantautore Italiano sarà insignito per, si legge in una nota, “aver saputo raccontare a più generazioni, con poesia, ironia e rabbia le piccole e le grandi storie dei nostri tempi. E per aver contribuito con le sue bellissime canzoni a portare in Italia una certa idea di America, scoperta prima attraverso i racconti del nonno (in realtà un pro zio ndr) emigrante, Amerigo, e più tardi con i libri e la musica della beat generation”.

La cerimonia di consegna delle Lauree dell’American University of Rome e della Laurea ad honorem a Francesco Guccini avverrà alle ore 17.30 a Villa Aurelia, in Via di Porta San Pancrazio 1. Da oltre 40 anni The American University of Rome (Aur), che ha la sua unica sede a Roma, sul colle Gianicolo, prepara studenti di ogni provenienza a vivere e lavorare in qualsiasi parte del mondo.

Guccini è un caso più unico che raro nel panorama musicale italiano: a 72 anni anni continua a riempire i palazzetti dello sport, dieci, quindicimila persone a ogni concerto, come avvenuto a dicembre a Bologna. Ma il suo non è solo un successo musicale. Da tempo scrive libri che restano in classifica settimane: l’ultimo, Dizionario delle cose perdute, è considerato uno dei grandi successi editoriali del 2012.

Articolo Precedente

Festival Aut Aut, cinque città dell’Emilia Romagna per dire no alle mafie

next
Articolo Successivo

Comacchio, il Pd scopre di avere Fini alleato. Bufera a un giorno dal voto

next