Si è dimesso il presidente della Repubblica ungherese Pal Schmitt. La decisione arriva dopo tre giorni di proteste dei rappresentanti del partito di opposizione ‘La politica può essere diversa’, a seguito dello scandalo sulla tesi di dottorato che il presidente dimissionario avrebbe copiato. Nei giorni scorsi si è dimesso il rettore dell’università Semmelweiss, Tivadar Tulassay, che già gli aveva revocato il titolo di dottore.

Una decisione contestata da Schmitt perché, a suo parere, può essere presa solo da un tribunale, e non dall’università. Ma Tulassay ha giustificato la scelta dell’ateneo in base a motivi etici e professionali, e ha ribadito di condividere il decreto di revoca.

Le dimissioni del rettore  riflettono inoltre la protesta e le critiche espresse in ambienti universitari ed intellettuali, anche di destra, dopo il rifiuto di Schmitt di lasciare l’incarico.

Questa mattina socialisti e verdi, all’opposizione, avevano presentato in Parlamento una mozione di sfiducia nei confronti del pesidente della Repubblica, ma la maggioranza governativa aveva impedito che il documento fosse messo all’ordine del giorno.

Articolo Precedente

India, altri 14 giorni di carcerazione per i marò. Ministro Esteri: “Decidiamo noi”

next
Articolo Successivo

E’ in Asia il modello per riformare l’economia Ma al posto del Pil mette la felicità

next