Cultura

Smartime, gli appuntamenti cool fino al weekend di Pasqua (e oltre)

di Smartime

A cura di Eugenia Romanelli

Queer – Gay, Lesbo, Bisex, Transgender
di Valentina Cominetti
cominetti@bazarweb.info

Aprile si apre con un appuntamento che allarga le vedute di tutta Italia: infatti, dal 6 aprile apparirà sul grande schermo “Good As You”, la prima gay comedy interamente italiana. Il film è di Mariano Lamberti, il titolo richiama lo slogan del movimento omosessuale di protesta della fine degli anni ’60, i principali attori coinvolti sono Enrico Silvestrin, Lorenzo Balducci, Daniela Virgilio, Lucia Mascino, Elisa Di Eusanio, tra cui spicca il nome di Diego Longobardi, ex direttore artistico del Muccassassina e dell’Europride 2011 che ha partecipato anche alla produzione. Otto amici, tutti gay, tutti innamorati della vita e tutti esasperati dalle contraddizioni quotidiane dell’amore, mostrano senza falsi pudori gli aspetti più reali del mondo GLBT. Un’inedita riflessione sull’evolversi dei sentimenti e una prospettiva che non può essere definita uno sguardo “sull’universo omosessuale”, ma “dall’universo omosessuale”. Una novità tanto attesa nel nostro paese, che porta con naturalezza all’attenzione del grande pubblico temi troppo spesso tralasciati.

Stili – Moda underground
di Lorena Spampinato
spampinato@bazarweb.info

Roma. Il 9 aprile al Csoa Forte Prenestino torna il LadyfestRoma con “Lady Redrum”, un contenitore di creatività non convenzionale declinata al femminile, con degustazioni a cura di InTHErferenze, sfilate di moda indipendente, e una misteriosa stanza dei desideri. In programma anche il live della performer berlinese Nad Mika. Color code dell’evento: rosso e nero.
Matera. Sabato 7 Aprile in Piazza Marconi (Piccianello), l’associazione di promozione sociale “Memoria e Fantasia” incoraggia le tematiche del rispetto ambientale con un mercatino ecologico all’insegna del riuso creativo. I partecipanti potranno barattare abiti e oggetti di ogni genere, o venderli a prezzi accessibili agli altri visitatori. L’iniziativa ha previsto anche il coinvolgimento di giovani artisti e artigiani per un’esposizione di manufatti prodotti con la tecnica del riciclo e del restauro.

Tacchi a Spillo – Cose di donne
di Sophia Ricci
ricci@bazarweb.info

Roma. Dal 9 marzo al 12 aprile, la Casa della Memoria e della Storia, propone la mostra “Mestiere donna”. Tutte le amanti della fotografia potranno riscoprire, attraverso le immagini d’archivio dell’“Avanti!”, le conquiste fatte dalle donne nel secondo dopo guerra, dalla parità salariale fino alla riforma del diritto di famiglia. Un percorso in salita che si snoda tra gli anni ’50 e gli anni ’70, in un’Italia che cambia e che vede imporsi come protagoniste milioni di operaie, contadine, commesse e segretarie. Un’iconografia nuova che si impone e sconvolge quella della casalinga sorridente tra pentole e fornelli.
Firenze. La mattina del 1 aprile, a piazza Santa Maria Novella si darà il via ad Avonrunning, “la corsa delle donne e per le donne”. Avon promuove, con una manifestazione podistica, competitiva (10 km) e non (5 km), l’unione di sport e solidarietà. L’intero ricavato sarà infatti devoluto ad alcuni enti che si occupano di prevenzione e lotta al tumore al seno e ad altri che sostengono le vittime di violenza domestica. Un modo alternativo per dare il proprio contributo, tenendosi in forma!

Visioni – Cinema, tv, videogiochi, dvd
di Paolo De Cinti
decinti@bazarweb.info

Il 3 aprile restate in casa. Non andate in cerca di un nuovo telecomando della tv. Non ricordatevi ora di quel dvd che volevate acquistare la settimana scorsa. Tenetevi alla larga dai negozi di elettronica! Perché le irrefrenabili e indisciplinate legioni dei fan di Star Wars saranno ovunque, pronte a stringere in assedio le grandi catene di elettronica così come i piccoli rivenditori.

Serendipity – Locali, discoteche, rave, party
di Lorenzo Tiezzi
tiezzi@bazarweb.info

Lonato (Bs). L’8 aprile non perdetevi l’Happy Birthday Coco Beach. Un’oasi di relax e buona musica a pochi minuti da Milano e ancora più vicina a Brescia e Verona. L’ambiente è chic ma non esclusivo: la domenica gratis in spiaggia inizia dal 20 maggio, ma anche adesso, il sabato sera, non bisogna per forza posteggiare a pagamento per entrare. L’8 in particolare è il compleanno del Coco: al mixer Mirco Berti, uno che non mette mai brani ‘commerciali’ ma mette sempre il sorriso.

Pratiche Bestiali – Per chi ama gli animali
di Federica Pirrone

pirrone@bazarweb.info

Bologna. Nell’ambito delle ormai usuali serate dedicate all’arte e alla cucina, il 4 aprile alle 20 il ristorante “Il posto” propone “Animali Immaginari, Cena ad arte in compagnia del professor Fabrizio Lollini”. Sarà un’occasione per andare alla scoperta dei bestiari medievali, popolati da creature reali e da una varietà incredibile di animali immaginari, tra cui draghi, unicorni, grifoni e ippogrifi. I racconti del professore saranno accompagnati dal menù degustazione ideato dallo chef Gennaro Di Pace, che renderà omaggio ai bestiari proponendo ricette immaginarie.
Massaciuccoli. Coprono l’intero mese di aprile i “Week-end Natura” organizzati dalla Lipu al casale dell’Oasi Massaciuccoli, in provincia di Lucca. In programma, escursioni di mezza giornata nei più suggestivi ambienti del Parco: uscite in barchino sul lago e birdwatching, escursioni a piedi o in bicicletta nei boschi, fino alle dune costiere e al mare. Periodi: 6-9 aprile, 22-25 aprile, 28 aprile-1 maggio.
Milano. L’8 aprile, alle 17, arriva al Teatro Nuovo “Il Libro delle Giungla”, il family-musical di Tony Labriola e Stefano Govoni, prodotto dalla Sdt Music di Occhiobello. Un grande spettacolo, ispirato ai racconti di Rudyard Kipling, che racconta le intramontabili avventure di Mowgli, cucciolo d’uomo abbandonato nella giungla indiana e adottato da una famiglia di lupi .

Piccoli – Iniziative per e con i bambini
di Riccarda Patelli Linari
patellilinari@bazarweb.info

Firenze. Domenica 1° aprile alle 10.30 “Pinocchio non c’è”. Divertimento radiofonico ridotto e adattato dal testo di Carlo Lorenzini, una storia raccontata senza il suo protagonista principale. La Compagnia delle Seggiole propone allo storico Teatro della Pergola una lettura radiofonica di una commedia di Orvelio Scotti che racconta le peripezie del burattino più famoso del mondo senza che il protagonista dica una sola battuta. Con la formula Family Ticket 2 adulti + 2 bambini con 15€ tutto compreso potranno visitare il palcoscenico, fare colazione e assistere allo spettacolo.

Periferie – Arte, musica e iniziative nei Centri Sociali
di Benedetta Pecorella
pecorilla@bazarweb.info

Vicenza. Il 1° aprile alle 18 il Centro Stabile di Cultura propone un incontro con lo scrittore Marco Philopat per la presentazione e la lettura del libro “Rumble Bee”, reading accompagnato dalle musiche di Massimo Zamboni. Punk, studioso dei fenomeni underground giovanili, fondatore di uno dei primi centri sociali di Milano, lucido analista della vita politica e sociale italiana, agitatore culturale, Philopat è l’autore del celebre romanzo generazionale “Costretti a sanguinare”, racconto della sua esperienza nei movimenti di contestazione delle strutture sociali oppressive, omologanti e standardizzanti. A seguire il concerto de i Tre Metri Sotto Un Pino.
Bologna. Il 4 e 5 aprile Gruppo Elettrogeno – Orbitateatro presenta lo spettacolo teatrale “Brindisi col Boia – Primo Studio”, presso il Teatro Polivalente Occupato TPO, coproduttore. Liberamente tratto dal radiodramma di Friedrich Durrenmatt “Colloquio notturno con un uomo disprezzato”, lo studio mette in scena la dicotomia vittima/carnefice e la amplifica attraverso le diverse abilità sensoriali ed esperienziali degli artisti partecipi: persone vedenti, ipovedenti e non vedenti. I molteplici i linguaggi usati, teatrale, scritto e visivo, e i diversi sguardi dell’ironia e del dramma concorrono poi a sintetizzare il processo di sviluppo e creazione dei personaggi a opera degli attori.

Live – Concerti di musica indipendente
di Teodora Malavenda
malavenda@bazarweb.info

Marciano della Chiana (Arezzo). Il 4 aprile, presso la Torre Medievale, ad inaugurare la stagione primaverile sarà il concerto di Paolo Benvegnù, ex frontman degli Scisma, gruppo alternative-rock italiano della scena anni ’90. Risale a Febbraio 2011 la pubblicazione di Hermann, il suo terzo LP. Un disco di tredici brani, racchiusi in un perfetto equilibrio tra influenze che spaziano dal rock al jazz, dal post-punk al cantautorato. Immagini poetiche, intuizioni letterarie ed una forte vena narrativa, restituiscono al pubblico la storia del mondo e dell’essere umano.

Insieme – Solidarietà
di Valentina Cominetti
cominetti@bazarweb.info

Ariccia (Roma). Fino all’8 aprile, tra le solide e antiche mura di Palazzo Chigi, sarà possibile assistere a una mostra interamente dedicata all’universo femminile nei suoi aspetti più dolorosi, ma anche più forti. L’esposizione “Madagascar: alle Donne e alle Bambine” presenta foto di professionisti accanto a quelle di volontari, per dipingere un quadro completo della situazione delle donne malgasce, tra le più sfortunate al mondo, perchè costrette a nascere e a crescere nella povertà più estrema, a prendersi cura sin da piccole dei fratelli, a diventare madri premature e malnutrite, in un paese in cui la sanità è a carico dei privati, quindi irraggiungibile per i più. Un omaggio e un aiuto per tutte queste donne che, nonostante tutto, sono capaci di conservare e donare un sorriso. Il ricavato dell’evento sarà devoluto all’associazione Gialuma Onlus per la realizzazione della “Casa dei ragazzi e delle ragazze di Fort Dauphin”.

Hip Sport – Sport estremi e non convenzionali
di Marianna Russo
russo@bazarweb.info
Rimini.La stagione estiva è alle porte e come ogni anno a celebrare il suo arrivo è Paganello XXII: dal 5 al 9 aprile, gli artisti del frisbee si sfideranno sulle spiagge di Rimini. Un evento ideato ben 22 anni fa da un gruppo di amici che sono riusciti così a popolare le spiagge di Milano Marittma di atleti e non solo. Un modo per divertirsi, stare insieme accompagnati da musica e spettacolo.

Flash Mob – Divertimento social e giovanile
di Martina Rosella
rosella@bazarweb.info

Lucca. Anche ad aprile divertimento e sociale continueranno ad andare d’accordo: il 1° del mese, preparatevi per l’evento di Piazza Napoleone. Dalle 16 alle 16.30 chiunque voglia partecipare dovrà solo essere pronto a ballare.
Bolzano. Il 7 aprile invece sarà la moda ad incontrare il flash mob, che come è noto è una delle espressioni talvolta artistiche ma soprattutto giovanili del momento. Tanti ragazzi anche in questo caso balleranno per passare una giornata all’insegna dello svago.

Etno – Iniziative di integrazione
di Fabio Piccolino
piccolino@bazarweb.info

Torino. Essere cinesi in Piemonte: ce lo racconta una mostra multimediale in esposizione fino al 21 aprile. “Sotto lo stesso cielo”, esposta presso l’Aula Magna dell’Istituto “Carlo Ignazio Giulio” in via Bidone 11, si compone di foto, videointerviste, articoli e tesi di laurea in cui i cinesi si raccontano e vengono raccontati. Un’occasione per scoprire e per capire, per conoscere la storia dell’immigrazione cinese in Piemonte, ma anche sulla evoluzione che una comunità di 14 mila persone sta vivendo ai giorni nostri.

Digital Books – Libri da ascoltare, file audio, digitali, e-book, App
di Simone Bedetti
bedetti@bazarweb.info

I puzzle game sono una tipologia di videogame molto gettonata nel mondo tablet e smartphone, ideali per partite veloci. L’applicazione “Dov’è la mia acqua?” ne è un esempio brillante. Un gioco graficamente semplice, grazioso e curato nei minimi dettagli, che fonda tutta la sua complessità e il suo fascino nel rompicapo: studiare le strategie vincenti per collegare in 200 livelli di pura strategia le tubature dell’acqua manomesse e riuscire a far fare la doccia al coccodrillo Swampy. Un capolavoro di eleganza, strategia e giocabilità.

Avere – Gadget di culto/mai-più-senza
di Matteo Opizzi
opizzi@bazarweb.info

James Laver parlava di moda in termini di cicli: un oggetto apparirebbe demodé già cinque anni dopo la sua comparsa, per poi essere ridicolo dopo vent’anni. Tornerebbe invece romantico a cento anni dalla sua prima apparizione. Fortuna invece che i tecnici dell’Algida sembrano aver seguito altri calendari: nata nel 1979 e scomparsa sul finire degli anni 90, fa quest’anno ritorno nei bar la coppa Rica, riguadagnando il posto occupato negli ultimi anni dalla sorella chiamata Carte d’Or. L’operazione vintage toccherà i cuori di molti nostalgici, in attesa che torni sui cartelloni il Croccante al cioccolato (che pare essere cosa importante stando alla seguente testimonianza trovata sul web : “Io sono in lutto da quando hanno tolto il croccante al cioccolato, che era il mio gelato preferito, e son cose che ti segnano, perché sembra che lo hanno fatto apposta per fare un dispetto a te! non è che li hanno tolti tutti e due, i croccanti, macché! Solo quello al cioccolato!”), il Bikini e i loro fratelli mangiati dal tempo.

Possibilità
di Riccarda Patella Linari
patellilinari@bazarweb.info

Santa Marinella (Roma). La nuova sezione del 6° Festival Cortoacquario, per spot, corti e documentari sul tema dell’acqua e del mare, si intitola Aquarium ed è dedicata alle scuole secondarie di I e II grado per trasmettere amore e rispetto del mare, comportamenti corretti sulle regole di sicurezza e per riflettere sull’acqua come fonte di vita. Scadenze: 20 Aprile per Aquarium e 20 giugno per Cortoacquario.
Roma. “È-book, fuori il tuo slogan!” è il concorso promosso dall’Associazione Italiana Editori per gli studenti delle università italiane e premierà i 10 migliori slogan inseriti nel sito del contest entro il 23 aprile per promuovere in 50 battute una nuova collana di e-book universitari. In palio 10 buoni da 1000 € per l’acquisto di libri cartacei o digitali.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.