“Siamo tutti greci”, con questo slogan è nato su facebook un gruppo spontaneo che ha deciso di indire per martedì  21 febbraio a Roma, dalle 17 alle 19, davanti all’ambasciata tedesca, Piazza Indipendenza, un sit in di solidarietà.

Hanno deciso di convocarla in quel luogo per segnalare la protesta contro modi, tempi e termini del cosiddetto piano di aiuti concessi alla Grecia, piano fortemente voluto dai tedeschi, e che assomiglia più ad una spedizione punitiva contro la parte più debole della popolazione greca, che non ad una reale strategia di salvataggio.

Lo spunto è nato da una lettera che il giornalista greco Vassili Vassav ha spedito al suo amico Renzo Santelli, storico collaboratore della Federazione della stampa e, da sempre, sensibile a tutte le battaglie per la libertà di informazione. Le ragioni del sit in di martedì stanno tutte in questo breve scambio di lettere.

Da qui l’idea di raccogliere l’appello e di promuovere una iniziativa ideata da individui e associazioni che non intendono rinchiudersi dentro i confini nazionali, fingendo di non vedere e di non sentire quello che accade a pochi chilometri dalle nostre case.

Per altro solidarizzare con la Grecia significa solidarizzare con se stessi, perché nessuno può davvero considerarsi immune dal rischio del contagio.

Articolo Precedente

Se fossi laureato in economia e non in lettere

next
Articolo Successivo

“L’Italia è il paese più caro d’Europa per fare benzina, +12% rispetto alla media Ue”

next