I nerd, si sa, non hanno molto tempo per i sentimenti. Preferiscono smanettare su hardware e software, si appassionano a lunghe session di computer e gioiscono ideando mirabolanti trucchi per ogni soluzione (“Se devo impostare un programma che mi dia il numero 4, preferisco fargli fare 3 x 4-8” diceva Captain Crunch, proto-hacker delle linee telefoniche americane). Ma sarà che anche gli hacker non sono più quelli di una volta, sarà che ormai siamo tutti un po’ smanettoni, la costola inglese della rivista Wired ha trovato una bella storia per festeggiare “alla maniera dei nerd” San Valentino.

Lo ha fatto raccontando la storia della coppia più longeva vivente in Inghilterra, Lionel ed Ellen Buxton, rispettivamente 99 e 100 anni: si fidanzarono nel 1930 (esattamente 82 anni fa) per sposarsi qualche anno dopo, nel 1936. Ora i due sono stati catapultati dalla tranquilla quiete di centenari, direttamente nella twittersfera. Una nota conduttrice tv anglosassone, Hilary Devey, li ha fatti conoscere al grande pubblico invitandoli nel suo show Dragon’s Den, in onda sulla Bbc. Tutto è nato anche per un interesse “privato”: la conduttrice ha comprato recentemente la quota di una start-up, lanciata da due giovani donne ospiti del suo programma: Shoot it Yourself.

L’azienda offre video matrimoniali a basso costo: agli invitati viene prestata una telecamere, le riprese sono amatoriali e poi l’azienda si occupa del montaggio del video. Quale occasione migliore, quindi, per rilanciare in tv la start-up prendendo in prestito la storia di Lionel ed Ellen? I due si sono prestati di buon grado. E aprendo un profilo Twitter (@lionelandellen) nel quale chiedono a chiunque di inviare “domande sulla vita da marito e moglie alla coppia più longeva della Gran Bretagna”. E rilasciando un’intervista a Wired con risposte della lunghezza di un Tweet.

Il loro rapporto non può non fare tenerezza: “Qual è il peggiore difetto dell’altro?” chiede la tecno-giornalista Olivia Solon. “Lui cambia di continuo i canali con il telecomando” risponde Ellen. “Non ne ha nessuno” replica Lionel. “Qual è il segreto del vostro amore?” “Il nostro amore è rimasto solido perchè non abbiamo mai avuto segreti e non ci siamo mai detti bugie. Ci siamo sempre fidati l’uno dell’altra”, dice lei; “Il nostro amore è più forte che mai, senza di Ellen sarei perso” risponde lui. “Qual è stato il maggiore avanzamento tecnologico al quale avete assistito?”. “Tantissimi – rispondono insieme – Siamo nati in un mondo in cui non esistevano gadget elettronici e abbiamo vissuto fino a vedere l’era spazia-le e l’invenzione della tv. Senza lavatrice e telefono non sapremmo vivere”.

Riguardo a Twitter non hanno le idee molto chiare: “Non abbiamo capito bene come funziona”. Sulla comunicazione in generale vanno meglio: “Tutto ciò che aiuta le persone a parlarsi l’un l’altra è positivo per le nuove generazioni”. Sul social network da ieri fioccano per loro domande e osservazioni. “Come far durare una relazione appena cominciata?”, chiede Ce; “In tempi di tanti divorzi, questa storia mi rincuora” twitta Royce. Altri, come Chim, preferiscono festeggiare: “Voglio solo augurarvi Buon San Valentino. Sono in anticipico ma ci tenevo a dirvelo! # truelove”.

twitter.com/fedemello

Il Fatto Quotidiano, 14 febbraio 2012

Articolo Precedente

San Valentino, anche
i dittatori amano

next
Articolo Successivo

L’italiano che voleva uccidere Roosevelt

next