Nichi Vendola è diventato il talent scout del centrosinistra. Tutti i candidati benedetti dalla sua eloquenza si piazzano primi alle primarie. Dall’antiretorico Pisapia al giovanissimo Zedda, dal tonante de Magistris all’impeccabile Marco Doria da Genova.

54 anni, belloccio e poi: ex-comunista per far contenti quelli che, ultimamente, del capitalismo si sarebbero stufati. Professore per far contenti quelli che, dai professori prestati alla politica, si aspettano mari e Monti. Aristocratico per far contenti quelli che, se il tuo trisavolo giocava a bazzica col Doge, ti guardano con altri occhi. E non basta: Doria ha un papà vicesindaco ma idealista (fu diseredato perché amava il popolo) e uno sponsor prete ma da combattimento, Don Gallo.

Il Pd, per fronteggiare questo pedigree quasi perfetto, candida una donna contro l’altra, indebolendole tutte e due. Una mossa così astuta da candidarlo al premio von Masoch, per il più perverso fra i partiti dell’arco costituzionale. Perché continuerebbe a farsi del male, infatti, se non ne traesse un misterioso godimento?

Il Fatto Quotidiano, 14 Febbraio 2012

Articolo Precedente

Ecco come Berlusconi tiene in mano il Pdl
Con 179 milioni di euro di fideiussioni

next
Articolo Successivo

E i democratici ora puntano a cambiare
le regole: solo un candidato alle primarie

next