Dalle 13 di oggi è interrotta la linea ferroviaria tra Vernio (Prato) e San Benedetto Val di Sambro (Bologna), all’altezza della galleria sotto l’Appennino, a causa della caduta dei pali della linea elettrica ‘aerea’ di alimentazione dei treni. Secondo la polizia ferroviaria di Prato la causa della caduta sarebbe da attribuire alla neve e al ghiaccio. Il tratto interessato è sulla linea ‘convenzionale’, non dell’Alta Velocità, Firenze-Bologna.

Sul posto anche i vigili del fuoco poiché il cortocircuito succeduto alla caduta dei pali elettrici ha provocato un incendio e il fumo ha invaso la stessa galleria ostacolando ulteriormente il transito dei convogli. La circolazione dei treni al momento è bloccata e le Ferrovie dello Stato stanno lavorando per ripristinarla. Inoltre le Fs stanno attivando una ‘doppia’ circolazione ferroviaria locale sui tratti della ferrovia rimasti percorribili, tra Prato e Vernio in Toscana, e tra San Benedetto e Bologna in Emilia Romagna.

Attorno alle 16.30 la circolazione dei treni convenzionale sulla linea Bologna-Firenze è ricominciata a passo d’uomo e a traffico alternato su un binario solo.

d.t.

Scippo di Stato

di Daniele Martini 12€ Acquista
Articolo Precedente

I sindaci: “Restate a casa”. Bologna, stazione nel caos (gallery)

next
Articolo Successivo

Bologna, scuole chiuse anche lunedì. Lezioni universitarie ferme fino al 7

next