Il grafico qui sotto, tratto dai dati delle indagini forze lavoro, segnala che oggi il 50 per cento di chi ha un contratto a tempo determinato ha più di 30 anni. Nel caso delle donne addirittura più di 35 anni. Quindi il contratto di apprendistato (che si applica solo a chi ha meno di 29 anni) non potrebbe riguardare questi precari. Nel caso dei co.co.co, l’età mediana è ancora più alta.

Il precariato in Italia non è solo legato ad un difficile ingresso nel mercato del lavoro, ma anche al fatto che si rimane precari a lungo. Questo lo si evince dal secondo grafico dove viene messa in mostra l età mediana all’ingresso nel mercato del lavoro per tipologia di contratto. Purtroppo qui i dati si fermano al 2003 perchè l’Inps ha smesso di rendere disponibili questi dati, non rispettando una convenzione sottoscritta dieci anni fa con diverse università italiane.

In ogni caso, i contratti di apprendistato e di inserimento (o reinserimento) non possono affrontare efficacemente il precariato, ormai un fenomeno esteso anche al di sopra dei 40 anni fa e che interessa persone che hanno lunghe esperienze lavorative e che passano da un lavoro all’altro.

La riforma del lavoro dovrebbe facilitare anche il reinserimento nel mercato del lavoro delle persone senza lavoro che aspettavano il prepensionamento prima della riforma del dicembre scorso. Come dimostrano l’esperienza dell’Austria e della Francia, la scelta di far crescere i costi di licenziamento con l’età (anziché con la durata del posto di lavoro) fa aumentare la disoccupazione fra i lavoratori più anziani. Perché datori di lavoro già diffidenti sulla produttività di questi lavoratori, non sono in genere propensi a prendere impegni di lungo periodo con lavoratori vicini all’età di pensionamento.

Riformare ogni nuovo contratto a tempo indeterminato, con tutele gradualmente crescenti nella durata dell’impiego, servirà così anche a dare opportunità e tutele ai lavoratori bloccati dalla riforma delle pensioni varata dal Governo in dicembre.

Grafico 1 – Distribuzione dei contratti co.co.co. e determinato

Grafico 2 – Età mediana di ingresso nel mercato del lavoro per tipologia di contratto

Articolo Precedente

Lo spread scende ancora: raggiunti i 374 punti
Le borse europee chiudono in moderato rialzo

next
Articolo Successivo

Spread sotto quota 380 e borse europee in crescita: per Milano guadagni marginali

next