Necessità fa virtù. Armati di due pale comprate per l’occasione, due giovani rom si improvvisano spalatori di neve e girando per le vie del centro, partendo dalla familiare e più amichevole via del Pratello, si offrono di pulire vialetti, cortili e ingressi dei negozi bolognesi per la modica cifra di 5 euro.  Un investimento oculato, perché come sappiamo nevicherà per giorni nel capoluogo emiliano romagnolo, quello dei due ragazzi imbacuccati a strati come chi si è attrezzato per vivere all’aperto. Di circa 25 anni lei, 30 lui (anche se possono sembrare molto più grandi), la coppia di rom proveniente dalla Romania e approdata a Bologna da pochissimo tempo, si aggira porta a porta offrendo la loro manodopera, a un prezzo che non è esente da contrattazione: dai 10 fino ai 2 euro è possibile usufruire dell’ingegnoso servizio.

Ed è quello che è avvenuto per esempio nel negozio delle sfogline Naldi, in via del Pratello. La proprietaria per ringraziare hanno offerto loro, di contro, un piatto di minestra calda “che soldi non ne do, ma un piatto di minestra non si rifiuta a nessuno”. Hanno proseguito poi per le viuzze adiacenti, e domani non si sa mai che li ritroveremo in qualche altra zona della città.

Una piccolo esempio, notato da molti anche su Facebook, di come le avversità provochino l’ingegno in chi di solito vive di espedienti e di come la prospettiva di una sfortuna possa diventare un’opportunità: “abbiamo solo di che imparare – scrive qualcuno divertito – passata ‘sta buriana mi attrezzo anche io di pala e alla prossima nevicata lo faccio anche io!!!!”.

i.g.

Articolo Precedente

Un altro treno nella stessa situazione a Crevalcore

next
Articolo Successivo

Lite per la neve. Uomo prende a badilate una coppietta

next