Cultura

Bed & Show, l’alleanza tra artisti per fare rete (e trovare un posto letto)

di Eugenia Romanelli

L’idea c’è tutta, e a dimostrarlo sono i fatti: in pochi mesi 600 iscritti, 220 località in tutta Italia, 603 posti letto, 20mila visualizzazioni di pagina. Stiamo parlando di Bed&Show, un sito che aggrega gli artisti che vogliono portare in tournèe il proprio spettacolo abbattendo i costi. “Tutto è nato – spiega l’inventore, il cantautore Tiberio Ferracane – per risolvere una difficoltà personale, ossia come portare in giro il mio spettacolo visti i cachet così esigui. All’inizio chiedevo ospitalità ai miei amici o colleghi, poi mi si è accesa la lampadina, creare una rete di alleanza tra artisti: mettiamo a disposizione i posti letto e a nostra volta troviamo da dormire, così, almeno in tournèe, vitto e alloggio sono assicurati”.

L’iniziativa ha riscosso un tale successo che anche non-artisti si sono iscritti: “Oggi la solidarietà non solo verso chi fa arte o cultura – continua Ferracane – è un sentimento in ascesa, una buona arma luminosa per combattere la crisi. Sono i vantaggi delle avversità”. Appena inaugurata anche, oltre al magazine elettronico quindicinale a cura di Cinzia Manfredi, la possibilità di iscrivere locali, teatri, scuole e altre strutture interessate a questo progetto indipendente che di fatto scavalca gli agenti: “Ce ne sono anche di leali e per fortuna io li ho incontrati – spiega Ferracane – ma molti lucrano sui talenti e ci siamo scocciati”. “Ospita e sarai ospitato” pare dunque un motto vincente, e ricorda il coach surfing e tutte le iniziative “social” che nella rete trovano affiatamento e partecipazione. “Bed&Show è diverso dal coach surfing per la sua mission, così come non possiamo definire un social network il sito. Il punto è che i contatti virtuali con cui ormai siamo abituati a sostituire quelli reali diventano possibilità concrete e vive di scambi di esperienze, impressioni e indicazioni su una professione, quella dell’artista, a cui non viene data abbastanza dignità, se non quando si è già affermati. In Italia, ci sono migliaia di operatori dello spettacolo che di questo vivono, oggi più che mai con fatica. Credo che una sorta di associativismo mutualistico tra gli artisti, tutti, sia necessario, anche per contrastare questo “addomesticamento intellettuale” per cui si aspetta, anche quando si sa che non arriverà, l’aiuto di un terzo, di un tramite”.

E intanto compaiono collaborazioni importanti, come quelle col Mei di Giordano Sangiorgi, il primo che ha creduto con entusiasmo al progetto, o con Irene Romano di Danzadance: “A breve anche la partnership con mySpace. Intanto stiamo lavorando ad un format, “Bed&show Live tour”, in cui si girerà l’Italia per cercare chi lavora sul campo e coinvolgere gli artisti in un tour promozionale, ma per ora il resto è top secret”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione